Anche quest’anno, nel periodo dell’Epifania, i Carabinieri Forestali del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare (CUTFAA) porteranno solidarietà e educazione ambientale nei reparti pediatrici di tutta Italia con l’iniziativa Befana della Biodiversità. Oltre 100 militari saranno presenti in 41 strutture ospedaliere e case famiglia, visitando più di 1350 bambini ricoverati e portando un messaggio di speranza e vicinanza anche al personale sanitario.

L’iniziativa vedrà i Carabinieri consegnare ai piccoli degenti gadget come quaderni, matite, colori e zainetti in tela, con l’obiettivo di alleviare, seppur momentaneamente, il difficile periodo della degenza. L’aspetto distintivo della visita sarà però la condivisione di immagini e racconti dedicati alla scoperta della natura. I militari, gestori di 150 Riserve Naturali dello Stato e Foreste Demaniali, trasmetteranno ai bambini la conoscenza e l’amore per la biodiversità, raccontando gli habitat eccezionali e le specie rare protette dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, in una sorta di “contatto” virtuale con la bellezza del patrimonio naturale italiano.
A Roma, le visite si svolgeranno presso l’ospedale Sandro Pertini ed il policlinico Umberto I, realtà dove la manifestazione è ormai consolidata e viene accolta con entusiasmo dal personale ospedaliero. L’Epifania del 2026 si colora così di un doppio significato: il tradizionale gesto di dono si unisce a un profondo messaggio educativo, portando un sorriso e un seme di consapevolezza ambientale tra le corsie degli ospedali.


