Search

Polla, presentate le manifestazioni natalizie e le iniziative ambientali

Di Geppino D’Amico

Era stata convocata per illustrare il cartellone delle manifestazioni di fine anno, dal 5 dicembre al 6 gennaio ’26, ma ben presto la conferenza stampa del sindaco di Polla Massimo Loviso, del suo vice Giuseppe Curcio e degli assessori Vincenzo Giuliano e Rossella Isoldi, è andata ben oltre l’argomento annunciato ed ha consentito di fare il punto su altre importanti problematiche che interessano la vita cittadina. In apertura dei lavori il sindaco Massimo Loviso (Vedi intervista) ha ricordato due concittadini che hanno perso la vita a causa di due diversi incidenti sul lavoro,  Carmine Cupersito e Gerardo Adesso (per Adesso è stato proclamato per oggi il lutto cittadino): “Sono eventi che lasciano il segno. Speriamo che anche attraverso piccole iniziative come quelle che presentiamo oggi possiamo far sentire la vicinanza dell’Amministrazione alla comunità e offrire un po’ di serenità”.

Ad illustrare il lungo elenco delle manifestazioni di fine anno è stato il presidente del Consiglio con delega alla cultura, Giovanni Corleto (Vedi locandina allegata). Saranno coinvolte tutte le Associazioni che operano sul territorio ma anche cittadini di ogni età a cominciare dai più piccoli, principali protagonisti di queste feste. A loro è rivolto un pensiero ed un’attenzione particolari  soprattutto in considerazione della recente scomparsa negli ultimi mesi di due bambini, Emma e Samuele, una grave lutto per tutta la cittadinanza. Il via alla kermesse è previsto per domani, 5 dicembre, vigilia della festività del Patrono, San Nicola, che porta i doni ai bambini nelle scuole, essendo volontà dell’Amministrazione riprendere le antiche tradizioni. Inoltre saranno accese le luci dell’albero di Natale situato davanti all’ospedale “Luigi Curto”, edificio simbolo di unione tra ospedale, associazioni del territorio e comunità per trasferire lo spirito natalizio anche a quanti sono ricoverati nel periodo festivo.

Numerosi poi gli eventi culturali, musicali e sportivi. A tal proposito sono stati evidenziati dall’assessore alla viabilità, Vincenzo Giuliano, i contenuti della gara ciclistica del 7 gennaio ’26: ci saranno alcune deviazioni del traffico che non creeranno particolari disagi ai cittadini e inoltre durante tutto il periodo natalizio sarà aperta al traffico con rimozione del semaforo la rotonda in avanzato stato di realizzazione in località Madonna di Loreto che sarà inaugurata ufficialmente il 15 marzo. Tra le altre iniziative c’è la lettura teatralizzata prevista per il 13 dicembre, a 100 anni dalla nascita dello scrittore Andrea Camilleri, e un’altra nel giorno successivo (domenica 14), organizzata dalla Pro loco con i frati francescani, per illustrare il restauro di uno degli affreschi restaurati nel Santuario di Sant’Antonio, la Discesa agli Inferi, attribuito al pittore lucano Pietro Antonio Ferro (autore anche della Natività sull’altro lato dell’altare maggiore, la cui foto è stata utilizzata per la locandina delle manifestazioni).

Di rilievo anche il “Concerto per il nuovo anno” in programma il 3 gennaio presso il Santuario di Sant’Antonio con i Maestri Stefania Di Santi, Maria Giulia Milano, Bernardo Tramontano e Luigi Di Miele. Un altro concerto è previsto per il 5 gennaio presso la Parrocchia dei SS. Pietro Apostolo e Benedetto ad opera del Coro Polimnia diretto da Annamaria Torresi. Da segnalare anche l’accensione di diversi alberi di Natale in varie zone del paese e il presepe nella Grotta che sarà inaugurato domenica 14 dicembre. Le manifestazioni non incideranno sulla rassegna teatrale “Teatro amore mio”, organizzata dall’Associazione Tempo e Memoria”, in programma ogni domenica sul palco del Centro Sociale Don Bosco. Da parte sua il vicesindaco Giuseppe Curcio ha annunciato il gemellaggio tra Polla e due città della Croazia (Nowska) e della Macedonia (Konce): prossimamente una delegazione di 12 persone con lo stesso Curcio, gli assessori Giuliano e Trafuoci e Cristina Mele e Gianna Valletta  volerà in Croazia per incontrare  a Nowska le delegazioni dei due paesi che saranno a loro volta ospitate a Polla nel prossimo periodo estivo. A conclusione della conferenza stampa l’intervento dell’assessore Rossella Isoldi: “Ancora una volta grazie al lavoro di squadra è stato possibile realizzare un cartellone ricco di eventi per tutte le età che si concluderà il 6 gennaio quando ci sarà la premiazione del Concorso Presepiale e una Tombolata nella giornata tradizionalmente dedicata alla Befana”.

Come già anticipato, nel corso dell’incontro con la stampa, il sindaco Loviso ha illustrato anche lo status di altre iniziative in corso o in itinere soprattutto in materia ambientale. Prossimamente sarà aperto nella zona industriale il nuovo centro per la raccolta dei rifiuti che potranno essere consegnati direttamente dai cittadini. Saranno collocate altre telecamere presso la nuova rotonda in contrada Madonna di Loreto e presso lo svincolo autostradale SA/RC in modo da tenere in controllo l’intero tratto della Statale 19. A proposito di telecamere: il Tribunale, accogliendo il ricorso presentato dall’Amministrazione comunale,  ha annullato due decisioni del Giudice di Pace che, a sua volta, aveva annullato altrettante contravvenzioni elevate dai Vigili Urbani per traffico contromano nel tratto a senso unico istituito lo scorso anno tra Via Chiuse e Piazza Ritorto, un tratto che se percorso contromano può risultare davvero pericoloso. Sempre in tema ambientale, rispondendo alle domande dei giornalisti, il sindaco ha comunicato che nel corso dell’anno 2025 sono state sanzionate 18 persone per reati ambientali scoperte grazie all’impegno della Polizia Locale guidata dal capitano Andrea Santoro. Grazie alle fototrappole installate in gran segreto in varie località sono stati individuati e sanzionati diversi cittadini sia pollesi che provenienti da altri paesi vicinori sorpresi ad abbandonare rifiuti lungo le strade di montagna. Singolare quanto verificato in un caso dalle telecamere:  uno gruppetto di incivili si è accorto di una fototrappola e ha pensato (male) di distruggerla senza rendersi conto, però, che un’altra fototrappola controllava la prima e quindi li ha immortalati. Come dire? Nulla sfugge all’occhio vigile della telecamera!

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close