La CISL FP di Salerno convoca un incontro pubblico per affrontare la complessa situazione della sanità privata accreditata. L’appuntamento è per domani 4 dicembre alle 17.00 presso l’Hotel dei Principati in Via Salvator Allende 88 a Baronissi.
Il confronto si concentrerà su un comparto da anni al centro dell’attenzione critica, principalmente a causa del blocco contrattuale che dura da oltre un decennio per gli operatori del settore. L’agenda dei lavori includerà temi cruciali come il congelamento del contratto collettivo nazionale, il cronico sottofinanziamento del sistema sanitario nel suo complesso, le marcate disuguaglianze territoriali, la carenza di personale, l’aumento della spesa privata a carico dei cittadini e il preoccupante fenomeno delle rinunce alle cure.

segretario generale Cisl Fp Salerno
Al dibattito prenderanno parte esponenti politici locali e rappresentanti delle maestranze del privato accreditato. Miro Amatruda, segretario generale della CISL FP di Salerno, ha sottolineato come in un sistema sanitario che si vorrebbe integrato e sussidiario, si registrino invece quotidianamente i limiti di una struttura fragile, certamente penalizzata da un finanziamento inadeguato e da una reale integrazione mai pienamente realizzata. Il convegno, con la presenza di nuovi eletti in Consiglio Regionale, mira a definire percorsi condivisi e praticabili per migliorare la sanità campana e salernitana, che può contare su strutture private accreditate di alta qualità professionale, dalla specialistica alla riabilitazione fino al terzo settore.
Antonio De Sio, Coordinatore provinciale per la sanità privata, ha denunciato il dumping salariale, pratica ormai strutturale da decenni che prevede salari diversi per lavoratori che svolgono le stesse mansioni. Questa pratica, oltre a essere anticostituzionale nel principio, mina concretamente la qualità delle prestazioni. Il dirigente sindacale esprime la speranza di una soluzione nel breve periodo, che possa valorizzare concretamente tutti i professionisti del comparto.
All’evento interverranno inoltre Marilina Cortazzi, segretaria della CISL di Salerno; Sonia Uccellatori, soordinatrice nazionale del Terzo Settore per la CISL FP; Antonio Cuozzo, coordinatore nazionale della Sanità Privata per la CISL FP; e Mauro Giuliattini, attuale reggente della CISL FP della Campania.


