Il Comune di San Pietro al Tanagro ha pubblicato il bando per l’assegnazione dei contributi a fondo perduto previsti dal Fondo di sostegno alle attività economiche artigianali e commerciali, riferiti all’annualità 2022. Le domande dovranno essere inoltrate entro le ore 12.00 del 5 dicembre 2025.
Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese operative sul territorio comunale nel settore artigianale o commerciale, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese o all’Albo delle imprese artigiane e attive al momento della presentazione della domanda. Tra le categorie rientrano anche pubblici esercizi, parrucchieri, estetisti e attività non alimentari che avevano subito limitazioni durante il periodo di emergenza sanitaria.
L’avviso prevede due ambiti di intervento. Il primo riguarda le spese di gestione sostenute tra gennaio e dicembre 2022, come utenze, canoni di locazione, materiali igienizzanti, dispositivi di protezione, interventi di sanificazione e adeguamenti richiesti dalle misure anti-Covid. Il secondo ambito è dedicato agli investimenti finalizzati alla ristrutturazione, all’ammodernamento e all’innovazione dei processi produttivi e commerciali: macchinari, attrezzature, impianti, arredi, opere murarie e investimenti digitali, purché riferiti allo stesso periodo e regolarmente fatturati e pagati.
Il bando mette a disposizione uno strumento utile per recuperare parte delle spese sostenute dalle attività locali e favorire interventi di aggiornamento strutturale e tecnologico.


