Il Comune di Caggiano rinnova il suo impegno per una mensa scolastica sostenibile e di qualità, confermando anche per l’anno 2025/2026 il programma “Mensa a Metro 0 e Rifiuti 0”. Un progetto che, da oltre vent’anni, rappresenta un modello premiato in Italia e all’estero, fondato su due principi cardine: filiera corta e sostenibilità alimentare.

Dopo la positiva partecipazione delle famiglie al conferimento dei pomodori, il progetto entra ora in una nuova fase. Il Comune invita infatti i genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di I grado a conferire olio extravergine di oliva di propria produzione presso i frantoi che hanno aderito all’iniziativa: L’Antica Macina s.n.c., Soc. Coop. Agricola Colline del Tanagro, Sole di Cajani e Il Capitano Zirpoli di Salvitelle.
Per ogni alunno che usufruirà del servizio mensa, la consegna di 2 litri di olio extravergine di oliva comporterà una riduzione sulla quota di iscrizione.
«L’obiettivo – spiega il sindaco Modesto Lamattina– resta quello di offrire ai nostri studenti cibi genuini e di altissima qualità, provenienti dal territorio, promuovendo al contempo la consapevolezza ambientale e la riduzione degli sprechi».
Un ringraziamento speciale è stato rivolto dall’Amministrazione comunale alle famiglie, ai frantoi e a tutti coloro che contribuiscono al successo di questo modello virtuoso di mensa scolastica sostenibile.


