Presto Sala Consilina avrà una macchina “mangiaplastica”: un ecocompattatore per la raccolta selettiva del polietilene tereftalato (PET), del valore di circa 30 mila euro, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica.
Il dispositivo, destinato alla raccolta delle bottiglie in plastica, sarà collocato in via Gramsci, accanto al cancello della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Camera”.

L’ecocompattatore sostituirà la “Casa dell’Acqua”, ormai inutilizzata da tempo, e occuperà un’area fuori strada facilmente accessibile dal centro città.
La scelta del luogo, come si legge nella delibera approvata dalla Giunta comunale di Sala Consilina, guidata dal sindaco Domenico Cartolano, tiene conto di diversi fattori: la posizione centrale facilita l’accesso ai cittadini e consente ai vigili di controllare che la macchina venga utilizzata correttamente. Inoltre, la vicinanza alle scuole, sia primaria che secondaria di primo grado, potrà favorire attività didattiche e di sensibilizzazione sul tema del riciclo.