Search

Polla, presto l’apertura del nuovo Centro Raccolta Comunale dei rifiuti (VIDEO)

Di Geppino D’Amico

Dopo la decisione della Giunta Regionale della Campania di finanziare la rimozione dei rifiuti stoccati dall’Azienda S.R.A. nell’area industriale di Polla, un altro importante problema si avvia a soluzione e riguarda la raccolta dei rifiuti soli urbani che fino a qualche mese fa venivano stoccati nel Centro di Raccolta Comunale ubicato in contrada Maltempo, la cui chiusura si era resa necessaria in quanto presentava alcuni inconvenienti.

Per porre rimedio al problema, la Giunta guidata dal sindaco Massimo Loviso si è messa al lavoro per trovare una soluzione definitiva: un nuovo Centro Raccolta Comunale dei rifiuti sta per aprire in battenti presso la zona industriale in Località Sant’Antuono. Presenta una superficie complessiva pari a 5.840,00 m2; rientra nelle disposizioni normative di cui al D.M. 26 luglio 2022 ad oggetto: “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti”. L’intero intervento è stato realizzato con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea (Linea d’intervento A “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani” – MISSIONE 2).

La zona in questione risulta collegata alla rete viaria di scorrimento extraurbano SS 19 delle Calabrie attraverso la viabilità a servizio della Zona P.I.P., idonea all’accesso ai mezzi pesanti per il conferimento dei rifiuti agli impianti di recupero e/o smaltimento. La zona PIP risulta altresì’ adeguatamente collegata alla rete viaria urbana denominata via Pantano per consentire l’accesso al centro comunale anche alle autovetture o ai piccoli mezzi per il conferimento diretto dei rifiuti da parte degli utenti. I lavori previsti dal progetto “Realizzazione del nuovo centro di raccolta comunale nel lotto comunale dell’area PIP, in località Sant’Antuono” sono stati appaltati con Determinazione del 15/02/2024 della Centrale di Committenza dei Comuni di Atena Lucana, Polla ed Auletta (A.P.A.) e sono in fase di ultimazione per come -come affermato dal sindaco Massimo Loviso nell’intervista rilasciata a ValloPiu.it, il Centro di raccolta dovrebbe essere aperto entro la fine di questo mese.

E’ stata, inoltre, prevista la realizzazione di un impianto fisso di spegnimento ad idranti che  sarà collegato ed alimentato direttamente alla rete idrica dell’acquedotto pubblico gestito dalla società Consac gestioni idriche S.p.A. che per la zona in esame garantisce pressioni e portate idriche adeguate all’esigenze del centro. Al fine di garantire un adeguato controllo dell’area ai fini della sicurezza e della tutela del centro di raccolta sarà installato un impianto di videosorveglianza che consentirà la ripresa e l’eventuale registrazione delle immagini degli accessi esterni non autorizzati. All’interno dell’ufficio sarà inoltre installata una postazione per la visualizzazione delle immagini. Inoltre, la visualizzazione delle telecamere può essere effettuata in remoto da smartphone, tablet o PC, tramite specifica applicazione.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close