Search

Regionali in Campania, per Cirielli manca solo l’ufficialità

Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e figura apicale di Fratelli d’Italia -di cui è stato cofondatore-, è il candidato in pole position del centrodestra per la presidenza della Regione Campania alle elezioni del 23 e 24 novembre 2025. La sua candidatura dovrebbe essere ufficializzata domattina, sabato 4 ottobre.

Originario di Nocera Inferiore, con una carriera nei carabinieri e una solida formazione accademica, Cirielli ha già ricoperto ruoli politici rilevanti, tra cui la presidenza della Provincia di Salerno. Dopo settimane di trattative, la sua candidatura sarebbe prevalsa su quella di un possibile candidato civico, come l’avvocato Giosy Romano, sostenuto da ambienti moderati vicini a Forza Italia.

Il passaggio definitiva all’interno dello schieramento di centrodestra è arrivato nella giornata di oggi, col sostegno dei vertici nazionali. Cirielli sfiderà Roberto Fico, candidato del centrosinistra, in una competizione che si preannuncia molto contesa. Il suo compito sarà quello di sottrarre al centrosinistra una regione che viene da due consiliature del presidente uscente Vincenzo De Luca il quale non è riuscito ad ottenere la ricandidabilità.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close