Una casa vacanze che accompagna i visitatori con attenzione verso l’ambiente. Un atelier per artisti, anzi due. Ma anche una carrozzeria artigiana, un’applicazione che guarda alla “silver economy”, un negozio di informatica in grado di ricondizionare PC e ricrearne su misura a seconda delle esigente dell’acquirente…
Non si sono davvero risparmiati i giovani che hanno aderito al progetto Women and Other NEET Lab, proponendo idee di rilancio commerciale per il centro cittadino che soddisfano a pieno i criteri di innovazione ma anche rigenerazione di quella parte della cittadina che maggiormente ha accusato la concorrenza del commercio elettronico e della grande distribuzione organizzata.
Nelle interviste a seguire i giovani imprenditori illustrano le proprie idee.
carrozzeria
atelier creativo commerciale
Casa Vacanze innovativa e green
Sculture di Luce
Assemblaggio, manutenzione e ricondizionamento PC
creazione di una piattaforma integrata digitale di mobilità, assistenza e turismo per anziani e loro famiglie
*****
Il progetto Women and Other NEET Lab è a titolarità del Comune di Sala Consilina, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’A.N.C.I. a valere sull’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET – Link! Il Comune di Sala Consilina è Ente Capofila di una rete di Partners che vede il coinvolgimento dell’A.P.S. Avalon, dell’E.T.S. SCUOLA SOCRATES, di IO C’Entro Assocom, dell’A.P.S. I Ragazzi di San Rocco, dell’A.S.D. Pro Sala F.C. e della QS & Partners di V. Quagliano & C. Snc.
Le attività proposte erano diversificate e mirate. Da workshop di orientamento e bilancio delle competenze, a corsi di formazione professionalizzante in settori strategici per il territorio, fino a momenti di coaching e supporto psicologico per lavorare sull’autostima e sulla motivazione. Non sono mancate esperienze pratiche, come tirocini in aziende locali, per trasformare le idee in concrete prospettive di lavoro.