di Elia Rinaldi
Sarà la Certosa di San Lorenzo a fare da sfondo al Padula Mob Festival, in programma il 2 agosto a partire dalle 19.30.
L’ottava edizione della rassegna musicale porterà nel cuore del Vallo di Diano una selezione di artisti emergenti e sonorità contemporanee, in uno degli spazi monumentali più suggestivi del Sud Italia.
Sul palco saliranno Marco Cavaliere, Federa, Amasu e la Antonio Saporito Band. Ospite principale di quest’anno sarà La Niña, nome d’arte di Carola Moccia, cantautrice e produttrice napoletana che negli ultimi anni si è fatta notare per uno stile originale, in equilibrio tra tradizione e sperimentazione.

Dopo le prime esperienze nei progetti Fitness Forever e Yombe, La Niña ha intrapreso un percorso solista a partire dal 2019, pubblicando i singoli Croce, Niente cchiù e Salomè.
La sua musica unisce influenze mediterranee, strumenti antichi e atmosfere urban. Con l’EP EDEN (2021), l’album VANITAS (2023) e il recente Guapparìa (2025), è diventata una delle voci più riconoscibili della scena indipendente italiana. Collabora attivamente anche con il mondo del teatro e della televisione: nel 2023 ha recitato nella serie La voce che hai dentro, accanto a Massimo Ranieri.