Inizierà oggi e durerà per tutto il weekend, il primo grande esodo vacanziero dell’estate 2025. Imponenti volumi di traffico sono attesi dalle prime ore di questa sera anche nel tratto della A2 – Autostrada del Mediterraneo che attraversa il Vallo di Diano.
A darne notizia è l’Anas Autostrade per l’Italia che in questo secondo weekend di luglio ha previsto il bollino rosso su tutta la rete autostradale. In particolare, oggetto delle attenzioni di Anas, sono gli snodi in uscita dalle grandi città ed i tratti in direzione sud. Tra questi anche il tratto nostrano dell’A2 dove insiste l’area di servizio di Sala Consilina, da anni oggetto di importanti lavori di ammodernamento che acuiscono il disagio per chi vorrebbe fare una sosta ristoratrice.
La società autostrade informa inoltre del “divieto di transito dei veicoli pesanti sarà in vigore sabato dalle ore 8 alle 16, e domenica dalle 7 alle 22“. Predispone altresì “la presenza di circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24“.
I consigli agli automobilisti
Anas invita gli automobilisti a valutare fasce orarie alternative per il rientro, in preferenza al mattino o in tarda serata, per evitare i momenti di maggiore congestione, e raccomanda di evitare le ore più calde, di viaggiare con veicoli in buone condizioni e portare con sé adeguate scorte d’acqua. “Si ricorda che le corsie di emergenza sono destinate esclusivamente ai mezzi di soccorso e alle Forze dell’Ordine. Anche in situazioni di traffico copioso è in ogni caso sempre interdetta e preclusa all’utenza la possibilità di utilizzarle“. Anas ricorda, inoltre, le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta” e per il rischio incendi “la strada non è un posacenere”.