di Elia Rinaldi
Da Bruxelles a Parma, passando per Lonato del Garda e Fossano: il 2025 si sta rivelando un anno straordinario per Martina Bianculli, giovane soprano originaria di Montesano sulla Marcellana, che continua a collezionare riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi lirici internazionali.

L’ultimo trionfo, in ordine di tempo, è arrivato nella capitale belga, dove Martina ha conquistato il primo premio del pubblico e il secondo assegnato dalla giuria al XVI Concorso Lirico Internazionale “Bell’Arte”. Un successo che ha emozionato anche la sua comunità d’origine, con il sindaco Giuseppe Rinaldi che non ha esitato a definirla con orgoglio “la voce di Montesano tutta”.
Quella di Martina è una storia di determinazione e talento, costruita giorno dopo giorno con sacrificio e passione. E i frutti del suo impegno non si sono fatti attendere. A febbraio, al concorso “Lonato del Garda all’Opera”, la 27enne di Montesano ha ricevuto un premio speciale conferitole dall’Associazione Verona Lirica.

A marzo ha brillato al “Norma Fantini Opera Contest” di Fossano, dove si è classificata al terzo posto. E lo scorso 10 maggio ha aggiunto un altro tassello al suo percorso, ottenendo il secondo premio al concorso nazionale “Voci D’Angelo”, organizzato a Parma dall’Associazione “Parma Lirica”.

“La nostra bravissima soprano montesanese – ha commentato con soddisfazione il sindaco Rinaldi – si è distinta, ancora una volta e con merito, portando in alto il nome delle eccellenze montesanesi e del Sud Italia anche in Belgio”.