Di Angela Freda
E’ un successo la prima puntata di “Gerri” la fiction Rai andata in onda ieri sera su Rai 1 e firmata dal regista Giuseppe Bonito, di Sala Consilina. I dati auditel parlano chiaro: la prima serata di Rai 1 “made in Sala Consilina” conquista il 20.9% di share (3.445.000 spettatori) battendo “Maria Corleone 2”, in onda su Canale 5, che si ferma all’11% (1.718.000 spettatori). Un debutto strepitoso per la serie tv in cui un ruolo importante svolge l’attrice salese Cristina Cappelli, che veste i panni dell’ispettore Annalisa Righi.
Giuseppe Bonito, regista di Sala Consilina, sul set di GERRI Cristina Cappelli e Giulio Beranek
Ieri sera la messa in onda della prima di quattro puntate che ha visto il Vallo di Diano fare il tifo per Gerri e per i due giovani talenti salesi Giuseppe Bonito e Cristina Cappelli. Orgogliosi i cittadini salesi , così come l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Cartolano che così ha commentato dalla pagina Fecebook dell’amministrazione: “Con grande orgoglio ed emozione, facciamo le più vive congratulazioni a Cristina Cappelli e Giuseppe Bonito, due talenti della nostra terra, protagonisti della nuova serie “Gerri” in onda su Rai 1. Giuseppe Bonito, alla regia, e Cristina Cappelli, nel ruolo della giovane ispettrice Annalisa Righi, portano sullo schermo non solo la loro straordinaria professionalità, ma anche il nome della nostra Sala Consilina, dimostrando come il talento possa fiorire anche nei territori periferici e raggiungere traguardi prestigiosi. A loro va il nostro grazie per essere esempio e ispirazione per tanti giovani. La loro affermazione nel mondo dell’arte e della cultura rappresenta un motivo di orgoglio per l’intera comunità salese e per tutto il Vallo di Diano. Il Sindaco Domenico Cartolano e L’Amministrazione Comunale”.

Complimenti e congratulazioni a Giuseppe Bonito e a Cristina Cappelli sono giunti da più parti. Il Consigliere regionale Corrado Matera commenta così lo straordinario successo di “Gerri”: “Un’emozione e un motivo d’orgoglio 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐃𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐥𝐞𝐫𝐧𝐨: ieri sera su 𝐑𝐚𝐢 𝟏 è andata in onda la prima puntata di “𝐆𝐞𝐫𝐫𝐢”, la nuova fiction che ha già conquistato il pubblico italiano. A renderla speciale è la presenza, in ruoli diversi ma ugualmente straordinari, di due eccellenze del nostro territorio: 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐁𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨, regista affermato originario di Sala Consilina, firma con la sua sensibilità e la sua esperienza la regia di questa intensa storia ambientata in Puglia. 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐂𝐚𝐩𝐩𝐞𝐥𝐥𝐢, anche lei salese, interpreta con grande talento l’ispettrice Annalisa Righi, portando in scena la sua formazione e la passione che l’ha vista crescere tra teatro e televisione. Complimenti vivissimi ad entrambi: due storie di successo che partono dal cuore del nostro territorio e che oggi tutta l’Italia ha imparato a conoscere, attraverso il linguaggio universale dell’arte e della cultura”. Nella prima puntata, dal titolo “I Figli sono pezzi di core”, il protagonista, l’ispettore napoletano di origini Rom Gregorio Esposito detto Gerri, interpretato da Giulio Beranek, indaga sull’omicidio di Rossella Albani, figlia di un potente avvocato, il cui corpo senza vita viene ritrovato a Trani su una spiaggia deserta. Sullo sfondo delle indagini la vita sentimentale dell’ispettore Gerri, che si incrocia con quella dell’ispettore Annalisa Righi, che ha il volto di Cristina Cappelli. Una trama avvincente in cui ritroviamo attori come Valentina Romani, Fabrizio Ferracane, Roberta Caronia, Irene Ferri, Lorenzo Adorni, Lorenzo Aloi, Cristina Pellegrino, Tony Laudadio, Carlotta Natoli e Massimo Wertmüller. La regia di Giuseppe Bonito si conferma curata in ogni dettaglio, a partire dalle suggestive musiche firmate da Giuliano Taviani e dal compositore liparese Carmelo Travia. La prossima puntata, dal titolo “Come la neve al Sud”, andrà in onda lunedì 12 maggio, sempre su Rai 1 alle ore 21.40.