Search

Al via la call per Opera Paese_Lab: due residenze gratuite per giovani creativi ad Atena Lucana

Atena Lucana, scorcio - Foto di Giuseppe Pessolano

Pubblicata la call per candidarsi a Opera Paese_Lab, il programma di residenze-laboratorio interamente gratuito che offre a 16 giovani creativi l’opportunità di lavorare sul territorio del Vallo di Diano sotto la guida di due importanti realtà della fotografia contemporanea: Fabio Barile e Studio Figure, il duo composto da Giuseppe Fanizza e Giulia Ticozzi.

L’iniziativa rientra nel progetto Archivio Atena, promosso dal Comune di Atena Lucana e coordinato da Alessandro Imbriaco, con l’obiettivo di realizzare produzioni artistiche attraverso un percorso laboratoriale che coinvolga studenti e autori in una campagna fotografica sul territorio.

I laboratori previsti sono due: “Lune nei pozzi”, a cura di Studio Figure, che si svolgerà dal 28 aprile al 4 maggio 2025, e “Vertical Atlas”, guidato da Fabio Barile, in programma dal 9 al 18 maggio 2025, entrambi ad Atena Lucana.

Le candidature sono aperte a giovani creativi – tra fotografi, artisti, designer, progettisti e ricercatori – di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Per partecipare, è necessario inviare un portfolio (pdf, max 20 pagine, 5MB), una proposta progettuale (min. 1500 battute), una breve biografia (max 500 battute) e l’allegato B (Modello A) all’indirizzo prot.atena@asmepec.it, con copia a info.archivioatena@gmail.com. Le domande devono pervenire entro le ore 24.00 del 2 aprile 2025.

La selezione sarà basata sui materiali inviati e verrà effettuata da un comitato composto dal delegato R.U.P., dal coordinamento artistico di Archivio Atena e dagli artisti-docenti. La partecipazione è gratuita, ma vitto e alloggio restano a carico dei partecipanti.

Maggiori informazioni e il bando completo sono disponibili su www.archivioatena.com e sull’albo pretorio del Comune di Atena Lucana.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close