Search

Nasce il Gal Pesca Magna Graecia: nuova spinta per la pesca nel Cilento

Ieri mattina si è ufficialmente insediata la prima Assemblea del Gal Pesca Magna Graecia, un nuovo Gruppo di Azione Locale nato per valorizzare e innovare il settore della pesca nel territorio del Cilento.

Gal Pesca Magna Graecia

Si tratta di un’opportunità cruciale per l’intera filiera ittica, con un dialogo costante con gli attori principali del mare: i pescatori.

Gal Pesca Magna Graecia

All’evento hanno partecipato 12 rappresentanti dei comuni costieri del territorio e 28 partner privati. Durante l’incontro è stato nominato il nuovo direttivo, con Castellabate come Comune capofila. Alla guida del gruppo, Marco Rizzo è stato eletto presidente, affiancato dal vice presidente Antonio Gentile, Sindaco di Sapri, e Mario Scarpitta, Sindaco di Camerota, come componente pubblica. La componente privata include Valerio Calabrese, Bruno Bufano, Vincenzo Tropiano e Antonio Giordano.

Un primo passo significativo per il Gal Pesca Magna Graecia è il finanziamento ottenuto grazie alle risorse FEAMPA, pari a 3.369.589,23 euro.

L’obiettivo del progetto è sviluppare un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne, favorendo lo sviluppo delle comunità di pesca e acquacoltura. Il partenariato pubblico-privato comprende 12 enti pubblici e 32 soggetti privati, con l’intento di migliorare le politiche per le aree costiere e interne.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close