Ieri mattina si è ufficialmente insediata la prima Assemblea del Gal Pesca Magna Graecia, un nuovo Gruppo di Azione Locale nato per valorizzare e innovare il settore della pesca nel territorio del Cilento.

Si tratta di un’opportunità cruciale per l’intera filiera ittica, con un dialogo costante con gli attori principali del mare: i pescatori.

All’evento hanno partecipato 12 rappresentanti dei comuni costieri del territorio e 28 partner privati. Durante l’incontro è stato nominato il nuovo direttivo, con Castellabate come Comune capofila. Alla guida del gruppo, Marco Rizzo è stato eletto presidente, affiancato dal vice presidente Antonio Gentile, Sindaco di Sapri, e Mario Scarpitta, Sindaco di Camerota, come componente pubblica. La componente privata include Valerio Calabrese, Bruno Bufano, Vincenzo Tropiano e Antonio Giordano.
Un primo passo significativo per il Gal Pesca Magna Graecia è il finanziamento ottenuto grazie alle risorse FEAMPA, pari a 3.369.589,23 euro.
L’obiettivo del progetto è sviluppare un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne, favorendo lo sviluppo delle comunità di pesca e acquacoltura. Il partenariato pubblico-privato comprende 12 enti pubblici e 32 soggetti privati, con l’intento di migliorare le politiche per le aree costiere e interne.