Di Angela Freda
Si è tenuta ieri, giovedì 16 gennaio alle ore 9,30, a Polla, la nona tappa del roadshow “Sii Saggio Guida Sicuro“. L’evento è promosso dalla Regione Campania, da ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, la collaborazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, delle Forze dell’Ordine, con il partenariato di Enti, Fondazioni e Associazione di categoria e la media partnership di Rai Campania, Rai Pubblica Utilità e Rai Radio Live Napoli.
La manifestazione, che ha carattere itinerante e si sviluppa in due fasi, di cui una appunto fatta di incontri con gli studenti, si è tenuta nell’Aula Magna dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Polla. I saluti sono stati affidati a Carmela Taglianetti, Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo Statale di Polla, a Massimo Loviso, Sindaco di Polla, a Vincenzo Giuliano, Assessore alla Sicurezza del Comune di Polla e a Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania. A seguire ci sono stati gli interventi del Cap. Andrea Santoro, Comandante della Polizia Locale di Polla, Maria Pieri, Prof.ssa di Medicina Legale e di Tossicologia Forense del Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate UniNa Federico II e dell’Isp. Nicola Molinari, Responsabile sottosezione Polizia Stradale Sala Consilina. Gli incontri sono finalizzati a educare e sensibilizzare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, con uno specifico focus su pedoni, ciclisti, utenti di monopattini elettrici e motociclisti, che rappresentano gli utenti deboli della strada e costituiscono più della metà dei morti.
L’obiettivo del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale è la riduzione del 50% dei morti dal 2019 al 2030 ma i dati Istat mostrano che siamo ben lontani da raggiungere l’obiettivo del Piano della Sicurezza, con 3.039 morti in Italia e 220 morti in Campania nel 2023. Rispetto all’obiettivo, nel 2023 si sono verificati 572 morti in più (+23%) in Italia e 47 morti in più (+27%) in Campania. Alla prima fase relativa agli incontri e alla formazione segue una manifestazione conclusiva e di premiazione degli elaborati all’interno del “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro”, realizzato con il contributo delle Forze dell’Ordine, Enti, Ordini, Fondazioni e Associazione di categoria che ospiterà testimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e dello sport, che si terrà quest’anno il prossimo 7 maggio nella città di Salerno.
“Sono molto importanti giornate di sensibilizzazione come queste, ha spiegato l’assessore Vincenzo Giuliano, perchè spesso i ragazzi non si rendono conto di quanto sia pericoloso distrarsi alla guida. Anche i pochi secondi impiegati ad aprire un messaggio sul cellulare, possono essere fatali. Invito inoltre chi è a conoscenza di abitudini pericolose alla guida da parte di amici o compagni, a denunciare tali abitudini. E’ un gesto di forte coraggio, spiega Giuliano, ma può salvare delle vite”.