Search

Esclusiva Vallo Più: Alta Velocità, tutto pronto per un 2025 di avvio del progetto nel Vallo

Rendering della Stazione Alta Velocità di Padula

Il 2025 sarà l’anno dell’avvio concreto del progetto dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria per i lotti 1-b e 1-c che collegheranno Romagnano a Praia a Mare, con la Stazione nel territorio di Padula. Come confermano autorevoli e qualificate fonti del Gruppo Fs, Rfi ha in corso l’iter approvativo relativo ai due sub-lotti e conta di chiudere la Conferenza di servizio nei primi mesi dell’anno che sta per cominciare. A quel punto, partirà la gara per il tratto Romagnano-Padula, con la Stazione compresa, e, a seguire, completato il finanziamento, la gara per il tratto successivo. L’obiettivo è quello di aggiudicare i lavori entro il 2025 per il sub lotto 1-b che attraversa il Vallo di Diano, fino alla Stazione di Padula compresa.

Secondo il calendario indicato, fra l’inizio del 2026 e la primavera partiranno i lavori del tratto da Romagnano a Padula.

Rfi, dunque, punta dritta a tenere fermi i capisaldi del progetto, senza variazioni e senza interruzioni. Tanto più che può contare sulla volontà del governo di procedere secondo il timing definito. Il che, del resto, è in linea con il cronoprogramma relativo al tratto Battipaglia-Romagnano sul quale i lavori sono stati già avviati.

Rendering della Stazione Alta Velocità di Padula
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close