Il 2025 sarà l’anno dell’avvio concreto del progetto dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria per i lotti 1-b e 1-c che collegheranno Romagnano a Praia a Mare, con la Stazione nel territorio di Padula. Come confermano autorevoli e qualificate fonti del Gruppo Fs, Rfi ha in corso l’iter approvativo relativo ai due sub-lotti e conta di chiudere la Conferenza di servizio nei primi mesi dell’anno che sta per cominciare. A quel punto, partirà la gara per il tratto Romagnano-Padula, con la Stazione compresa, e, a seguire, completato il finanziamento, la gara per il tratto successivo. L’obiettivo è quello di aggiudicare i lavori entro il 2025 per il sub lotto 1-b che attraversa il Vallo di Diano, fino alla Stazione di Padula compresa.
Secondo il calendario indicato, fra l’inizio del 2026 e la primavera partiranno i lavori del tratto da Romagnano a Padula.
Rfi, dunque, punta dritta a tenere fermi i capisaldi del progetto, senza variazioni e senza interruzioni. Tanto più che può contare sulla volontà del governo di procedere secondo il timing definito. Il che, del resto, è in linea con il cronoprogramma relativo al tratto Battipaglia-Romagnano sul quale i lavori sono stati già avviati.
