“Il Governo del Territorio in Campania alla luce della nuova Legge Regionale n. 5/2024 e del Decreto Legge n. 69/2024, convertito nella Legge n. 105/2024”. Questo il tema del convegno che si è tenuto a Sala Consilina nella Sala studi “Consilium Senatoris” per iniziativa dell’avv. Nicola Senatore.

Nel corso del convegno, riservato ad amministratori pubblici, avvocati, ingegneri, geologi e geometri sono state analizzate le più recenti tematiche in materia urbanistica ed edilizia e sono state approfondite le materie della pianificazione del territorio e della costruzione sostenibile nell’ottica delle nuove sfide e delle opportunità che ne derivano.
Diversi gli obiettivi previsti: fornire gli ultimi aggiornamenti sulla normativa statale e regionale e sulla più recente giurisprudenza in materia di urbanistica ed edilizia; promuovere il dibattito tra i vari attori coinvolti nel settore, stimolando il confronto su esperienze di successo e di buone pratiche; esplorare i principi dell’innovazione e della sostenibilità applicati ai progetti di costruzione e di riqualificazione urbana.
I saluti istituzionali sono stati affidati al Sindaco del Comune di Sala Consilina, avv. Domenico Cartolano, al Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Raffaele Tarateta, e dal Presidente dei Geometri, Gino Parisi.
Dopo l’intervento introduttivo dell’avv. Nicola Senatore, amministrativista, hanno relazionato Gerardo Carpentieri (ricercatore in tecnica urbanistica – dipartimento di ingegneria civile, edile ambientale dell’Università Federico II); Carmine Salerno (Dirigente dell’Area Tecnica del Comune di Battipaglia); Mario Iudice (Responsabile del Settore Tecnico della Comunità Montana, Bussento Lambro e Mingardo). Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Seconda Sezione del TAR Campania, Nicola Durante.
presidente seconda sezione TAR Campania
Presenti al convegno numerosi tecnici, i sindaci Cecilia Baratta (Battipaglia), Domenico Barba (Pertosa) ed Attilio Romano (Casalbuono), il presidente del Consorzio di Bonifica del Vallo di Diano, Beniamino Curcio, il direttore generale della Banca Monte Pruno, Michele Albanese, con il vice presidente vicario, Antonio Ciniello, ed il presidente del comitato esecutivo, Pierangelo De Siervi.

Il Governo del Territorio in Campania alla luce della nuova Legge Regionale n. 5/2024 e del Decreto Legge n. 69/2024, convertito nella Legge n. 105/2024
La giornata di studi, ha dichiarato introducendo i lavori l’avv. Senatore “si inserisce nel solco degli incontri che periodicamente vengono organizzati dal “Consilium Senatoris” e rappresenta un’importante opportunità per tutti i soggetti coinvolti nel settore dell’urbanistica e dell’edilizia per confrontarsi, aggiornarsi e collaborare e per affrontare le sfide attuali e future”.
avvocato amministrativista di Sala Consilina