La delicatezza del lavoro di uno psicologo. Il rapporto di franchezza da instaurare con il paziente. Il doversi confrontare con le proprie debolezze prima ancora di “guarire” quelle altrui.
Questo e molto altro è presente nel libro di Vincenzo Lasala, “Franchi fragili – Piccole verità nascoste dentro la stanza di psicoterapia”. Il volume è stato presentato venerdì sera al teatro comunale “Scarpetta” di Sala Consilina.
psicologo e psicoterapeuta autore di Franchi Fragili
All’appuntamento, svoltosi nell’ambito di “Teatro in Sala” 2023 erano presenti l’autore, Vincenzo Lasala, Francesca Romanelli, che ha introdotto e dialogato con l’autore, il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, ed il vice presidente della Comunità montana Vallo di Diano, Gaetano Spano.
E’ intervenuto anche Franco Freda, dell’associazione i Ragazzi di San Rocco, in cui Lasala ha trascorso un’importante parte della sua giovinezza.
***
“Franchi fragili – Piccole verità nascoste dentro la stanza di psicoterapia” nasce dai tanti racconti che ho avuto il piacere e l’onore di raccogliere, compreso il mio, durante l’attività professionale.
Ogni singola frase pronunciata da ogni persona che ho incrociato è frutto di unicità. Ogni individuo nasce con le proprie specificità che, entrando in relazione con gli altri producono un arricchimento autentico provato a descrivere in questo libro.
Vincenzo Lasala, campano di origine e toscano di adozione, vive e lavora prettamente tra Pisa e provincia. Psicologo e Psicoterapeuta, con un Master universitario di secondo livello in “Disagio giovanile, devianza sociale e comportamenti a rischio”, è da sempre appassionato alla pedagogia, oltre che alla psicologia.
FRANCESCO CAVALLONE
sindaco di Sala Consilina (SA)Franco Freda e Vincenzo Lasala Gaetano Spano e Francesco Cavallone GAETANO SPANO
vice pres. Comunità montana Vallo di Diano (SA)Franchi Fragili locandina VINCENZO LASALA