Di Margherita Siani
I pronto soccorso di Oliveto Citra e Battipaglia entrano nella rete Telestroke, inaugurato all’Umberto I di Nocera, per emergenze in caso di ictus. Chi viene colpito da ictus ha bisogno di cure che possano salvargli la vita in 4/6 ore al massimo. È stato attivato, proprio per assicurare un intervento immediato, il progetto pilota “Telestroke” all’Umberto I di Nocera.
Si tratta di un Sistema Integrato, il primo nella sanità del Sud, per la valutazione a distanza e la presa in carico dei pazienti colpiti da ictus.

Il nuovo sistema tecnologico, che ha il proprio centro operativo nel presidio di Nocera Inferiore, è partito in via sperimentale in collegamento con i Pronto Soccorso di Oliveto Citra e di Battipaglia.

L’inaugurazione con una dimostrazione pratica simulata che ha visto la presenza con il presidente della Regione Vincenzo De Luca, il Direttore generale dell’ASL, Gennaro Sosto, vertici aziendali, neuroradiologi, neurochirurghi e i responsabili dei due Pronto Soccorso coinvolti nella sperimentazione. Un giorno buono per la sanità, anche per quella dei territori periferici.