Quella del 2023 è stata una edizione del Premio SOLIDarte di grande successo, grazie alla qualità delle compagnie teatrali provenienti da tutta Italia e alla finalità benefica della manifestazione, finalizzata alla promozione della raccolta fondi per la Vacanza del Sorriso gratuita per le famiglie con bambini oncologici di tutta Italia.
L’evento, inserito nella rassegna annuale itinerante “Teatro del Sorriso”, che l’Associazione Cilento Verde Blu odv, da tanti anni, organizza per la promozione della Vacanza del Sorriso, ha annoverato la partecipazione di tanti attenti e generosi spettatori, i quali hanno seguito gli spettacoli in cartellone proposti dalle cinque compagnie teatrali, provenienti da varie parti d’Italia.
Il Direttore artistico Antonino Nese e lo staff organizzativo dell’Associazione Cilento verde Blu sono contentissimi del successo riscontrato. Non solo per la rilevante partecipazione di pubblico, ma, anche per la qualità artistica delle compagnie e per la buona raccolta fondi ottenuta. Quest’ultima risulta fondamentale per sopperire alle significative spese organizzative dei soggiorni gratuiti offerti alle famiglie con bambini oncologici ospiti nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni, durante la Vacanza del Sorriso 2023. “Un caloroso ringraziamento -fanno sapere dall’Associazione Cilento Blu- lo porgiamo ai generosi spettatori che ci hanno onorato della loro partecipazione e del loro sostegno, ed al Comune di Vallo della Lucania, per la abitale disponibilità all’utilizzo del teatro comunale. Grazie anche alle compagnie teatrali partecipanti, in particolare alla Compagnia “Instabile” di Roma, alla Compagnia “La Giara” di Roma, alla Compagnia “I Pappici” di Salerno, alla Compagnia “Attori per Diletto” di Centola, alla “Compagnia del Tesoro di Cannalonga. Siamo grati alla Giuria del Premio per la dedizione e l’attenta analisi, al Direttore artistico della “Stagione teatrale Vallese”, Carlo Sacchi, per la preziosa collaborazione e per aver voluto l’inserimento del Premio Solidarte nella rassegna Vallese, a tutti i tecnici del service e ai Vigili del Fuoco di Vallo della Lucania, all’avvocato Riccardo Ruocco e a Giusy Rinaldi, per la donazione alla Vacanza del Sorriso degli introiti dei loro libri. Un grazie di cuore lo porgiamo al nostro Direttore Artistico Antonino Nese e a tutti i volontari dell’Associazione Cilento Verde Blu odv, per il grande lavoro organizzativo”.
Il prossimo appuntamento è in programma il 29 aprile per la premiazione dei vincitori del Premio Solidarte, inserito nella serata finale della Stagione teatrale vallese al De Berardinis.