Search

Battipaglia, nasce il nuovo Club Rotary “Tuscianum 1929” (VIDEO): energia e service per la Piana del Sele

Di Giuseppe Geppino D’Amico

“Dare vita ad un nuovo Club Rotary rappresenta un momento di particolare rilevanza per il mondo rotariano e per la comunità locale che potrà fruire di nuove energie ed una rinnovata capacità di intercettare i bisogni del territorio, trasformandoli in progetti di servizio concreti e duraturi. Il nuovo Club Rotary “Rotary Club Tuscianum 1929” sarà una risorsa importante per la città di Battipaglia e per l’intera Piana del Sele. Un nuovo Club significa nuove energie, nuove competenze e una rinnovata capacità di realizzare progetti di servizio concreti e duraturi”. Con queste parole il Governatore del Distretto Rotary 2101 Campania, Angelo Di Rienzo, ha consegnato la Carta costitutiva del nuovo Club Battipaglia Tuscianum 1929 al presidente Cesare Pandolfi, che guiderà i 28 fondatori del nuovo sodalizio, il cui numero è destinato ad aumentare visto l’interesse suscitato dall’iniziativa in città.

GUARDA IL VIDEO

VIDEO – CLICK SUL PLAYER PER VEDERE

La cerimonia si è svolta presso la Masseria La Morella in un clima di gioia che ha coinvolto tutti i soci al momento di ricevere dallo stesso Governatore il distintivo di “Socio Fondatore”. Presenti all’evento, che ha sancito ufficialmente la nascita di un nuovo presidio di servizio, impegno e partecipazione civica per il territorio battipagliese, il Governatore Eletto Giuseppe Nardini, il Governatore Nominato Attilio Leonardo, i Past Governor Marcello Fasano, Salvatore Iovieno e Antonio Brando, l’Assistente del Governatore Andrea Di Lieto, numerosi presidenti di Club, la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese e padre Ezio Miceli, che nel suo indirizzo di saluto ha testimoniato la vicinanza della Chiesa a un’iniziativa ispirata ai valori della solidarietà, del servizio e del bene comune.

Nel suo intervento, il presidente Cesare Pandolfi ha ringraziato il Governatore per la capacità di ascolto e l’attenzione ai territori e ai Club. Spiegando la scelta del nome ha dichiarato: “Il nome Tuscianum si ispira al fiume Tusciano e richiama l’idea di unione, dialogo e condivisione tra Battipaglia e la Piana del Sele. Il fiume divideva due popoli: gli Etruschi a Nord e quelli della Magna Grecia a Sud: due popoli che, nonostante le diversità, hanno collaborato tra loro. Noi vogliamo raccogliere questa eredità e unire i territori. Il 1929 ricorda, invece, l’anno di costituzione di Battipaglia. Ospitare qui la sede del Rotary Club Tuscianum 1929 rappresenta per noi un gesto di riconoscenza verso questa città, che sentiamo come punto di riferimento naturale di un territorio più ampio”. Il presidente ha poi ripercorso le origini del progetto associativo: “Un primo nucleo di professionisti si è riunito e ha sentito il bisogno di far rifiorire i valori rotariani. Ci siamo ispirati allo spirito originario di Paul Harris che, quando fondò il primo gruppo nel 1905, già sapeva che il Rotary sarebbe diventato un’organizzazione mondiale. Facendo nostri i principi rotariani vogliamo essere una presenza attiva e concreta, capace di ascoltare, progettare e agire”.

Pandolfi ha quindi presentato la squadra che lo affiancherà: Vittorio Fortunato e Paolo Mellone (Vicepresidenti), Roberta Esposito (Segretario e Presidente Incoming), Elisabetta Benesatto e Angelo Pierri (Prefetti), Gianluca Carfagna (Tesoriere). A conclusione del suo intervento ha annunciato il primo service, che consiste in una fornitura di olio di oliva destinata alla Mensa dei Poveri di Battipaglia, a testimonianza di una vocazione al servizio che fin dall’inizio si traduce in un gesto di solidarietà concreta.

In margine alla cerimonia, il Governatore Angelo Di Rienzo ha ribadito: “Al termine Effettivo preferisco il termine Capitale umano poiché l’Effettivo è composto da esseri umani. Senza di essi non è possibile aumentare la nostra portata ed il nostro impatto. È importante aumentare l’effettivo, ma è ancora più importante curare i soci che già abbiamo.

È necessario motivarli, essere inclusivi e valorizzarli affinché continuino ad essere parte della nostra Associazione. È necessario produrre progetti di qualità con il massimo coinvolgimento dei soci. Questo si traduce in un aumento dell’attrattività del club e, quindi, in un aumento della membership”.

Il Governatore ha poi rinnovato al presidente Pandolfi l’invito ad operare nell’interesse del territorio, ricordando che “l’impegno deve partire dalla base; devono essere i club e i presidenti di club a cooptare nuovi soci scegliendoli tra quelle figure che servono al territorio e al club per far crescere il Rotary”. Dopo Battipaglia, il Governatore sarà a Napoli per consegnare la Carta Costitutiva al neonato Club “Napoli Pontano” e successivamente a Ercolano per il Club “Novus Ortus”. Con questi tre nuovi Club, nel Distretto Campania 2101 si raggiungeranno i 77 club, con un significativo incremento dell’Effettivo.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close