Aprirà ufficialmente le porte l’11 febbraio alle ore 17.00, nei locali antistanti il Seminario Diocesano di Vallo della Lucania, il Centro Medico Solidale promosso dalla Caritas diocesana. Un nuovo presidio di prossimità che nasce per garantire una prima assistenza sanitaria a chi non ha la possibilità economica di accedere a visite specialistiche private.

Il Centro offrirà servizi di carattere diagnostico in forma completamente gratuita, rivolgendosi in particolare alle persone indigenti del territorio. Alla base dell’iniziativa c’è la disponibilità di medici, infermieri e operatori socioassistenziali che hanno scelto di mettere a disposizione tempo e competenze attraverso un servizio di volontariato organizzato e programmato, a beneficio della comunità e della Chiesa diocesana.
L’esperienza si inserisce in un percorso già avviato dalla Caritas sul territorio. Il Centro Medico Solidale di Vallo della Lucania, ispirato alla figura di San Pantaleone, patrono della Diocesi, raccoglie l’eredità dell’Ambulatorio Solidale “San Giuseppe Moscati”, attivo dallo scorso anno ad Agropoli presso la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie.


