
Un importante riconoscimento per il patrimonio naturale e paesaggistico di Sala Consilina. Con Decreto n. 3 del 20 gennaio 2026, la Regione Campania ha approvato il 19° Elenco Regionale degli Alberi Monumentali, inserendo ufficialmente anche l’ulivo storico ultracentenario che si trova in via Luigi Sturzo, nei pressi del cimitero cittadino. L’inserimento avviene ai sensi dell’articolo 7 della legge n. 10 del 14 gennaio 2016, che tutela gli alberi monumentali come beni di rilevante interesse storico, culturale, ambientale e paesaggistico. La candidatura dell’ulivo di Sala Consilina è stata presentata su formale richiesta dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, che ha seguito l’iter necessario per il riconoscimento.

L’ulivo, per dimensioni, età e valore simbolico, rappresenta un segno identitario profondo del territorio, testimone silenzioso della storia locale e parte integrante del paesaggio urbano e sociale della comunità. Il presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, Avv. Angelo Paladino, esprime vivo compiacimento per il risultato raggiunto, ringraziando quanti hanno contribuito alla positiva conclusione dell’iter: “Ringrazio in particolare -sottolinea Paladino- l’Ing. Attilio De Nigris e il personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Sala Consilina per la proficua collaborazione, oltre al Dirigente della Regione Campania, Dott.ssa Rosa Caterina Marmo, per la sensibile disponibilità”.
Il riconoscimento dell’ulivo ultracentenario non rappresenta solo un atto formale, ma rafforza il valore della tutela del paesaggio come elemento centrale delle politiche ambientali e culturali, sottolineando l’importanza di preservare e valorizzare quei beni naturali che raccontano la memoria viva dei territori. Un risultato che restituisce visibilità e dignità a un simbolo naturale di Sala Consilina, ora ufficialmente inserito tra gli alberi monumentali della Campania.



Va dato atto all’avv.Paladino di questo riconoscimento Regionale,che da anni ha perseguito questo nobile obiettivo. Ora mi viene spontaneo pensare a un intervento comunale nelle prossimità del Cimitero: abbattere il ridere adiacente ( residua parte casolare di proprietà privata) e PIANTARE ALTRO ULIVO adeguato, per configurare uno SPAZIO DEDICATO all’ngresso nella zona ULIVETO SALESE,fascia pedemontana che costeggia la strada Nazionale molto trafficata ed inguinata,e pericolosa per i PEDONI,intenti a fare footing per strada.