Venerdì 23 gennaio 2026, dalle 19.00 presso l’aula magna delle Scuole Medie nella Villa Comunale, il Comune di Sanza invita la cittadinanza a un incontro pubblico dedicato alla presentazione dei laboratori culturali del “Borgo dell’Accoglienza”. L’appuntamento si propone di illustrare alla comunità le attività e gli obiettivi di un percorso culturale definito “nuovo ed affascinante”, volto a coinvolgere attivamente le realtà locali.
L’amministrazione comunale ha esteso l’invito a partecipare alla Pro Loco, all’Arciconfraternita Maria SS della Neve, al Coro Polifonico “Sinfonia di Voci”, al Gruppo Teatrale e alle famiglie degli alunni delle scuole. L’iniziativa è però aperta a tutti coloro che desiderano contribuire a un progetto di crescita collettiva, basato sull’idea che “la comunità cresce insieme con la cultura”.
Il progetto “Sanza Borgo dell’Accoglienza” si inserisce all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare nella Missione 1, Misura 2, Investimento 2.1, dedicato all’“Attrattività dei borghi storici”. Il finanziamento, proveniente dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU, sostiene la Linea di Azione A, che prevede “Progetti Pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati”.
L’incontro del 23 gennaio rappresenta quindi un momento fondamentale di condivisione e di avvio di un percorso più ampio, finalizzato a rivitalizzare il tessuto sociale e culturale del borgo, promuovendo una nuova fase di sviluppo e coesione comunitaria.



