Search

Il PNCVDA incontra gli studenti di Montesano sulla Marcellana per presentare “Il coraggio del piccolo Peppino”

Martedì 20 gennaio, l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino, la volpe che salvò il Centaurino”, una favola ambientata nel cuore del Parco e dedicata ai bambini, ma capace di parlare in modo diretto anche al mondo degli adulti. A introdurre il senso profondo del volume è il direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Romano Gregorio, che nella prefazione scrive: “Se gli adulti corrono, inseguono, costretti a farlo anche, l’utopia del benessere economico, delle comodità e del superfluo, tocca ai più piccoli indossare l’armatura dei cavalieri, montare in sella ai loro destrieri ed ergersi fieri a difesa dei luoghi, dell’ambiente. Della nostra Madre Terra. Il coraggio del piccolo Peppino è il coraggio che dobbiamo trovare noi tutti per difendere il nostro Mondo. Una ricchezza che non è nostra; che dobbiamo preservare e proteggere, lasciandola in eredità ai nostri figli e ai nostri nipoti che saranno i custodi di nostra Madre Terra”.

Il libro, scritto dal giornalista e scrittore Lorenzo Peluso ed edito da Gagliardi Editore, è ambientato nel suggestivo bosco Centaurino di Sanza ed è arricchito dai disegni di Marco Pagliarulo. Una storia che accompagna i più piccoli alla scoperta dei luoghi, stimolando allo stesso tempo una rinnovata empatia verso ambiente, natura e biodiversità. Un racconto pensato per i bambini, ma che dialoga profondamente anche con gli adulti.

Proprio con questo spirito, l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha deciso di incontrare gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana, presso la Scuola Primaria – Secondaria di I grado Bosco Casaburi di Montesano Scalo, per la presentazione del libro, in programma martedì 20 gennaio 2026, alle ore 9.30.

All’incontro interverranno la dirigente scolastica Antonietta Cantillo; il sindaco di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi; il vicepresidente del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro Alburni, Marzia Manilia; il direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Romano Gregorio; il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Vittorio Esposito; il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccorullo; e l’autore del libro, il giornalista Lorenzo Peluso. A moderare l’incontro sarà la giornalista Claudia Monaco.

Lorenzo Peluso

Nel presentare il volume, Lorenzo Peluso spiega: “Per anni mi sono sforzato di parlare, raccontare, dialogare con gli adulti. Ho scritto e narrato di terre lontane, di guerre, di sofferenza e di speranza. Ho raccontato il Libano ed il Medio Oriente; l’Iraq ed il Kurdistan. L’Afghanistan, i diritti negati, la brutalità dei talebani. I Balcani, il Kosovo e la speranza di convivenza tra musulmani e ortodossi. La speranza di convivenza tra ebrei, cristiani e Islam. Mi sono accorto che poco o nulla è cambiato. Il mondo sembra aver perso la speranza. Mi sono convinto che forse, per cambiarlo il mondo, per provarci almeno, dobbiamo parlare al futuro. Dobbiamo raccontare gli errori commessi e la nostra stupidità a coloro che il futuro lo potranno cambiare; lo costruiranno con le loro mani: i nostri bambini”. Da questa riflessione nasce “Il coraggio del piccolo Peppino”. “Ho immaginato e scritto -aggiunge Peluso- e poi ho avuto la fortuna di incontrare la genialità di Marco Pagliarulo, che ha trasformato i miei pensieri e le mie parole in meravigliosi disegni”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close