Search

Roscigno adotta il nuovo Piano urbanistico comunale

Il Comune di Roscigno ha adottato il Piano Urbanistico Comunale con una delibera di giunta del 30 dicembre scorso, segnando un passaggio rilevante nella pianificazione del territorio. Il Piano rappresenta lo strumento attraverso cui l’amministrazione intende orientare le trasformazioni urbane e territoriali dei prossimi anni, ponendo le basi per interventi di rigenerazione urbana calibrati sulle specificità locali.

Al centro della visione del Puc c’è Roscigno Vecchia, il borgo storico che da tempo attende un programma di sviluppo. Il progettista, il professore Roberto Gerundio, sottolinea come la rigenerazione di quest’area possa diventare un fattore decisivo per una ripresa produttiva e sociale della comunità, pur senza nascondere le complessità che caratterizzano il contesto attuale. L’idea di fondo è che il patrimonio storico e urbano non sia un vincolo, ma una risorsa identitaria da valorizzare con strumenti adeguati.

Il Piano introduce criteri e modalità di riqualificazione edilizia improntati al rispetto dei caratteri urbani storici, con l’obiettivo di rendere più efficaci e praticabili i processi di recupero. L’impostazione è orientata alla fattibilità degli interventi e alla sostenibilità, cercando un equilibrio tra tutela e possibilità di riuso, in una prospettiva di lungo periodo.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close