Di Giuseppe Geppino D’Amico

Da oltre un mese tutti gli organi di informazione nazionali seguono la vicenda della cosiddetta “Casa nel bosco”.
Come è noto, nel mese di novembre il Tribunale dell’Aquila ha sospeso i genitori della famiglia del bosco dalla responsabilità genitoriale, collocando i tre figli in una casa-famiglia.
Nei giorni scorsi Corte d’Appello e Tribunale per i minorenni hanno bocciato la richiesta di ricongiungimento presentata dai genitori.


È di ieri la notizia che la difesa della coppia anglo-australiana, alla quale sono stati tolti i figli affidandoli a una casa-famiglia, ha scelto quale consulente di parte il prof. Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, direttore scientifico della SCINT (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale). Cantelmi è inoltre presidente dell’ITCI (Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale) di Roma e docente presso la Università Pontificia Gregoriana.
È autore di numerosi volumi e articoli scientifici, tra cui “Tecnoliquidità” (2013) e “La mente tecno-liquida ai tempi di Internet: una nuova sfida per l’umanità” (2020). Il prof. Cantelmi è noto per la sua teoria della tecnoliquidità, che analizza l’impatto delle nuove tecnologie digitali sulle dinamiche psicologiche e relazionali dell’epoca contemporanea. Cattolico militante, è stato nominato nel 2020 da Papa Francesco “membro del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale”, come riportato nel suo curriculum. Il prof. Cantelmi avrà inoltre un ruolo nel consolidamento della strategia mediatica dei Trevallion.
Il prof. Tonino Cantelmi è originario di Teggiano e ha sempre mantenuto rapporti con il Vallo di Diano, dove vivono ancora numerosi familiari.

Merita di essere ricordata la conferenza che il professore tenne il 30 marzo 2012 presso l’Hotel Certosa di Padula, su invito del presidente del Rotary Club Sala Consilina‑Vallo di Diano, Luigi Macchia. Tema dell’incontro: “Adolescenti e adultescenti nella società tecnoliquida”. In particolare, il relatore si soffermò sulla depressione diffusa del nostro tempo e sulle dipendenze da gioco, droga e internet, che causano un distacco dalla realtà e una progressiva deresponsabilizzazione nei confronti di sé e degli altri, delineando una società sempre più individualistica, definita tecnoliquida (Bauman).
Il termine adulcescenti fa riferimento a genitori che rinunciano a offrire ai figli una corretta visione della vita.
A seguire, un dibattito articolato, coordinato dal dott. Aldo Rescinito, con diversi interventi, tra cui quello di Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Diocesi di Teggiano‑Policastro, dell’assistente del Governatore Cesare Pifano e del governatore distrettuale eletto Marcello Fasano. L’ultimo libro del prof. Tonino Cantelmi, “La psicoterapia cognitivo-interpersonale. Teoria e prassi”, è stato pubblicato da FrancoAngeli nel 2025.


