Di Antonio Sica

È tempo di bilanci per Confesercenti Vallo di diano, che chiude il 2025 tracciando una sintesi articolata di un anno intenso, caratterizzato da presenza costante sul territorio, servizi alle imprese e una fitta rete di collaborazioni istituzionali.
Il 2025 ha confermato il ruolo di Confesercenti come punto di riferimento per il tessuto imprenditoriale locale, grazie a un lavoro che ha intrecciato finanza agevolata, politiche attive del lavoro e formazione.
A fare il punto è la presidente Maria Antonietta Aquino, protagonista della nuova puntata del format “Confesercenti Vallo di Diano Informa”, realizzato in collaborazione con Vallo Più.
GUARDA IL VIDEO

“Ad ogni fine anno – spiega Maria Antonietta Aquino – è doveroso fare un bilancio di quello che è stato. Nel 2025 Confesercenti Vallo di Diano ha confermato la sua presenza costante sul territorio, con tante iniziative a supporto delle imprese e del territorio stesso”. Una visione che va oltre il singolo servizio, per abbracciare uno sviluppo complessivo dell’area. Il tema della finanza agevolata, uno dei principali “cavalli di battaglia” di Confesercenti, è stato portato avanti attraverso progettualità e bandi a diversi livelli istituzionali. “Abbiamo lavorato a livello provinciale con la Camera di Commercio, a livello regionale con Sviluppo Campania e a livello nazionale con Invitalia, con cui esiste una collaborazione assidua”, evidenzia la presidente, ringraziando le istituzioni coinvolte per il lavoro condiviso.

Un altro dato significativo riguarda le politiche attive del lavoro: nel solo 2025 Confesercenti Vallo di Diano ha attivato oltre 300 tirocini, con circa il 50% trasformati in contratti di lavoro. Un risultato che testimonia l’efficacia di un’azione concreta e orientata all’occupazione. Accanto a questo, l’associazione ha introdotto nuovi servizi legati ai marchi, alla proprietà intellettuale, ai sistemi di rating e alla legalità, rispondendo alle esigenze emerse dall’ascolto diretto delle imprese. Particolarmente rilevante anche il capitolo formazione, con FAIDEE, ente di formazione di Confesercenti Vallo di Diano e provinciale di Salerno. “Nel 2025 siamo riusciti ad attivare oltre venti corsi di formazione, coinvolgendo più di 250 ragazzi e attivando circa 50 stage formativi, alcuni dei quali diventati contratti di lavoro” sottolinea la Aquino, rimarcando l’impatto sociale oltre che economico delle attività svolte. Il bilancio si chiude con un forte richiamo al valore della rete territoriale: Comuni, Comunità Montane, GAL, Istituti Scolastici, Centri per l’Impiego, Camera di Commercio di Salerno e Banca Monte Pruno. “A tutte queste persone -conclude la presidente- voglio dire un sentito “grazie”, ma soprattutto grazie alle nostre imprese e al territorio del Vallo di Diano”.


