Si è tenuta nello scorso fine settimana la semplice cerimonia di benedizione del presepe allestito nelle radici dell’ulivo centenario sito in Via L. Sturzo di Sala Consilina. Come ogni anno, i Parroci della Città, insieme con il Vicario Diocesano Don Giuseppe Radesca, hanno benedetto il presepe allestito dall’associazione “Amici del presepio” di Padula.
Al rito di benedizione erano presenti il Sindaco di Sala Consilina, Domenico Cartolano, il Presidente del Lions Club Sala Consilina – Vallo di Diano, Manuela Giudice, il Presidente dell’associazione “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886”, Michele Carrara, il Presidente della Procura di San Michele Arcangelo, Michele Cardinale, nonché il rappresentante dell’associazione “Amici del presepio” Antonio Notarfrancesco.
Il Presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, Angelo Paladino, nel ringraziare i presenti, ha rimarcato la necessità di confermare alla Natività l’importanza storica e culturale per la Nostra Civiltà, fondata sulle comuni radici Cristiane. Ha, altresì, comunicato che la Regione Campania, su segnalazione dell’Osservatorio, con parere favorevole del Comune di Sala Consilina, ha riconosciuto l’ulivo quale albero monumentale di valenza regionale, ai sensi della legge n.10/2013, per il suo valore naturalistico, ambientale, storico e culturale.







