Search

Rotary Roccadaspide, festa con raccolta fondi per “Zanzibar Help” e nomina Soci Onorari

Una Festa degli Auguri nel solco della tradizione quella dei soci del Rotary Club Roccadaspide – Valle del Calore che non hanno perso l’occasione per dare attualità al motto dell’anno scelto dal Presidente Internazionale, l’italiano Francesco Arezzo, “Uniti per fare del bene”. Oltre al tradizionale scambio degli auguri sono stati nominati i soci onorari ed è stata effettuata una raccolta fonda destinata ad un’Associazione che opera nello Zanzibar. Sono stati nominati Soci Onorari il past Governor Antonio Brando, il Delegato del Governatore per l’Interact, Enzo Cestaro, il redattore della Rivista distrettuale, Giuseppe D’Amico e l’Assistente dello scorso anno Giuseppe Ametrano.

Nel corso dell’incontro il past President Mario Manzo ha presentato una nuova socia, Anna Gloria Caliendo. Presenti all’incontro l’assistente del Governatore, Orlando Caprino Caprino, la presidente del Rotary Club Paestum Centenario, Carrie Rodella, e numerosi ospiti. La tradizionale tombolata (in palio numerosi doni offerti dai soci) ha consentito di raccogliere la somma di circa 1.800 euro che è stata devoluta all’associazione che nello Zanzibar, regione semi- autonoma della Tanzania, sta portando avanti il progetto “Zanzibar Help”. A Zanzibar, Marco Pugliese (presente all’incontro con la consorte Fauzia) ha dato vita al progetto Zanzibar Help, con la realizzazione della Donnino’s Family School, la prima scuola professionale privata per bambini diversamente abili.

La scuola ospita 91 ragazzi ed è gestita dallo stesso Marco Pugliese coadiuvato da sua moglie Fauzia, una giovane donna del posto. La somma ricevuta contribuirà alla realizzazione di un poliambulatorio per visitare gratuitamente gli abitanti del posto in un territorio in cui la sanità non è gratuita. A Zanzibar il Club di Roccadaspide sta portando avanti una vera e propria missione umanitaria. Lo scorso anno, tappa della prima missione fu uno dei tanti orfanotrofi del Paese dove si prestarono visite mediche e odontoiatriche, proseguendo poi verso i villaggi più poveri per consegnare viveri di prima necessità, dolciumi, vestiario, scarpe e giocattoli. All’inizio del 2025 i soci del Club, Pino Guadagno (medico chirurgo), con il collega odontoiatra Gianfranco Lanza, con la farmacista Maria Concetta Lombardi, con gli imprenditori Maria Grazia Petraglia e Antonio Giordano hanno visitato a Zanzibar proprio l’ associazione umanitaria fondata dal “missionario laico” Marco Pugliese.

Il team medico partito da Roccadaspide ha effettuato visite mediche e consegnato materiale didattico e cancelleria, il tutto donato dai bambini, dai genitori e dalle insegnanti dell’ Istituto Omnicomprensivo di Roccadaspide. Grazie al progetto del Rotary Club Roccadaspide-Valle del Calore “Un paio di occhiali per Zanzibar”, sono stati donati alla scuola e lasciati a disposizione di chi ne avrà bisogno oltre 250 paia di occhiali, nuovi e seminuovi rigenerati. In loco sono stati acquistati sacchi di riso, sapone, materiale didattico e altri generi di prima necessità.

Come già anticipato, Zanzibar è una regione semi-autonoma della Tanzania, geograficamente corrispondente all’arcipelago omonimo, composto da due isole principali, Unguja e Pemba, e da numerose isole minori. Zanzibar e la parte continentale della Tanzania (allora chiamata Tanganica) si unirono nel 1964, poco dopo la rivoluzione di Zanzibar. In precedenza, Zanzibar era un soggetto politico distinto: prima un sultanato, poi un protettorato britannico e infine, brevemente, una monarchia costituzionale. Nei prossimi mesi il team di Roccadaspide tornerà a Zanzibar più numeroso con altri operatori sanitari per una nuova missione che rientra a p9ieno titolo nelle attività del Rotary International.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close