Di Angela Freda
Domani, 4 dicembre, ricorre la festività di Santa Barbara. La Santa martire è patrona dei Vigili del Fuoco, dei minatori, della marina militare, dei pirotecnici e di altre categorie. La festività di Santa Barbara è molto sentita anche nel Vallo di Diano e specialmente a Sala Consilina dove, ogni 4 dicembre, ormai da anni, nella chiesa della SS. Trinità si tiene una emozionante funzione religiosa.

La parrocchia, con il suo parroco don Gabriele Petroccelli, unitamente ai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sala Consilina, hanno con Santa Barbara un legame forte e consolidato nel tempo ed il 4 dicembre diventa l’occasione per ritrovarsi in preghiera ai piedi della Santa.

Anche quest’anno, dopo il triduo che si conclude questa sera, il programma prevede i festeggiamenti che si terranno domani sera nella chiesa della SS. Trinità dove, alle ore 19.00 ci sarà la Santa Messa. A seguire, alle ore 20.00, Santa Barbara sarà portata dai fedeli in processione sui mezzi dei Vigili del Fuoco, per alcune delle contrade della frazione Trinità. Al termine della processione, alle ore 21.00, nella piazzetta Trinità ci sarà un falò, la benedizione del fuoco, ed un momento di festa e fraternità.


