Search

“Bacco, Tabacco e Venere”: il Rotary si sofferma sui rischi degli eccessi

“Bacco, tabacco e Venere. Salute e/o piaceri  della vita”. Questo il temo della tavola rotonda che si è tenuta presso la sala conferenza dell’Azienda Agrioil, in località Fonte di Rocccadaspide, per iniziativa del locale Rotary in interclub con Avellino Est. Dopo il benvenuto ai presenti da parte del prefetto del club ospitante Giovanni Del Priore e l’indirizzo di saluto di Gabriele Quaglia e Floriana D’Ambrosio (presidenti dei due Club) si sono confrontati sul tema del convegno Anna Gloria Caliendo (Dietista e specialista in Scienze della Nutrizione), Natalino Barbato (Già Primario  del reparto Malattie  respiratorie  dell’AOU Ruggi di Salerno e Responsabile  della lotta al fumo per l’AIPO Campania e Basilicata), Antonio Brando (Specialista in Urologia) e Lidia Grappone (Direttrice Unità Operativa Complessa di Pediatria e Adolescentologia AORN San Pio di Benevento).

I Presidenti Gabriele Quaglia e Floriana D’Ambrosio

Ha coordinato il dibattito il giornalista Giuseppe D’Amico. Presenti all’incontro i giovani dell’Interact di Roccadaspide. Il proverbio mette al centro tre vizi principali: il bere, il fumo e il sesso. Secondo la tradizione popolare si tratta di “passioni” che possono essere nocivi per l’uomo. Questo detto evidenzia come l’eccesso di qualsiasi sostanza oppure abitudini sbagliate e continue, siano con il tempo dannose, invitando a porsi dei limiti per trovare un equilibrio. Nel suo intervento sul tema “I benefici del vino – vantaggi e svantaggi” Anna Gloria Caliendo ha ricordato quanto sia importante non esagerare con gli alcolici, a maggior ragione se lo stomaco e il fegato non sono particolarmente in forma e se soffriamo di mal di testa scatenato proprio dall’assunzione delle bevande di questo tipo. La relatrice, inoltre, ha evidenziato i danni che l’abuso di alcol può provocare soprattutto tra i giovanissimi.

Natalino Barbato

Che il fumo di sigaretta sia nemico della salute è assodato ma, su questo Natalino Barbato è stato molto chiaro, “sono ancora più dannose le sigarette elettroniche. A volte, però, ci si dimentica di quanto anche le “avventure” amorose possano rappresentare un pericolo per la salute, se non si prendono le dovute precauzioni. La rilettura moderna del vecchio proverbio che ricorda come non ci si debba lasciare andare ai vizi, permette di ribadire quanto siano importanti stili di vita corretti siano importanti per mantenerci in salute e combattere l’insorgenza di certe malattie che si prevengono a tavola, abbandonando la sigaretta ma anche con scelte consapevoli.

Antonio Brando

Su questo ha insistito l’urologo Antonio Brando (“L’uomo si racconta dall’ombelico in su”) il quale ha pure messo in guardia gli uomini dai pericoli che si corrono soprattutto per quanto riguarda i problemi che possono scaturire dai mancati controlli soprattutto per la prostata. E’ importante effettuare esami periodici ma soprattutto seguire stili di vita corretti per mantenersi in buona salute. Tutto incentrato sulle problematiche giovanili e in particolare sulla “Esposizione al fumo in età pediatrica: conoscere gli effetti per combattere il problema” l’intervento di Lidia Grappone che, riprendendo quando già evidenziato dai precedenti relatori ha invitato i giovani a non lasciarsi andare magari per dimostrare di essere grandi ma ha anche invitato i genitori a vigilare sui propri figli.

Lidia Grappone

E’ cronaca quotidiana: l’abuso alcolico è oggi la causa maggiore di mortalità e morbilità con effetti acuti (intossicazioni, incidenti stradali e sul lavoro) e cronici (patologie organiche polidistrettuali) nel mondo occidentale. L’emergenza non coinvolge solo la sanità, ma anche le politiche sociali ed economiche dei singoli stati, tanto da richiedere sforzi multidisciplinari per arginarla. Al termine delle relazioni l’intervento di Orlando Caprino Caprino, Assistente del Governatore Distrettuale Angelo Di Rienzo, il quale si è complimentato per l’iniziativa ched ha offerto importanti spunti di riflessione sul tema della salute che è uno dei capisaldi dell’attività del Rotary.

Un’ultima annotazione: Il proverbio “Bacco, tabacco e Venere riducono l’uomo in cenere” deriverebbe da un antico detto romano. Per i Romani infatti il vino era uno dei grandi piaceri della vita. Si intuisce molto bene dalla frase latina: “Balnea vina Venus corrumpunt corpora nostra, sed vitam faciunt balnea vina Venus”, ossia “Bagni, vino e sesso corrompono i nostri corpi, ma bagni, vino e sesso sono la vita”. Una espressione molto simile al proverbio di oggi  dove il tabacco ha semplicemente sostituito i bagni nelle tradizionali terme. D’altronde l’eccesso di qualunque sostanza o abitudine non fa mai bene, il saper dire basta, porsi dei limiti, mantenere un equilibrio, è importante per una vita sana e ugualmente felice.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close