Dopo le tappe di Roma e Salerno, si inaugura oggi a Sala Consilina la mostra fotografica “Io sono Franca”, un percorso espositivo che celebra il diritto fondamentale di ogni donna a vivere libera dalla violenza. L’iniziativa prende il nome da Franca Viola, la giovane siciliana che nel 1966 compì un gesto rivoluzionario: rifiutò di sposare l’uomo che l’aveva rapita e violentata, diventando simbolo di emancipazione femminile e aprendo la strada a conquiste decisive per i diritti delle donne italiane.

L’evento si terrà oggi, sabato 29 novembre, alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Polo Culturale Cappuccini a Sala Consilina. Seguirà, alle ore 18.30, un incontro–confronto con la partecipazione della Consulta delle Amministratrici e del Centro Antiviolenza “Aretusa”. Durante il dibattito si discuterà dei progressi compiuti nella lotta contro la violenza di genere e delle sfide ancora aperte, nell’ottica di costruire nuovi obiettivi condivisi di parità e rispetto reciproco.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito della Rete contro la violenza e la discriminazione di genere, in collaborazione con il Comune di Sala Consilina, la Comunità dei Cammini, Differenza Donna – Women and Girls Against Violence, e il Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro e Alburni – Ambito S10.


