Il Comune di Sant’Arsenio, guidato dal sindaco Donato Pica, ha istituito il premio “Concittadini Illustri d’America”, un riconoscimento annuale destinato ai conterranei emigrati negli Stati Uniti che si sono distinti per il loro impegno professionale, sociale o culturale.
L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare la storia migratoria del territorio, ricordando le numerose famiglie partite nel corso del tempo dal paese valdianese verso gli Stati Uniti, molte delle quali hanno mantenuto un forte legame con la comunità d’origine.
Il premio sarà conferito ogni anno nel periodo compreso tra il 19 e il 26 luglio, in concomitanza con la festa dei Santi Patroni. Potranno essere candidati cittadini nati a Sant’Arsenio o discendenti di famiglie originarie del paese che si siano distinti nei campi professionale, sociale, artistico, culturale, economico o nella valorizzazione del patrimonio storico e ambientale.
Le candidature dovranno essere presentate da amministratori, associazioni, enti o singoli cittadini almeno sessanta giorni prima della cerimonia. Una commissione comunale esaminerà le proposte e individuerà i vincitori sulla base del curriculum e delle motivazioni allegate. La commissione potrà decidere di assegnare uno o più riconoscimenti, oppure di limitarli a specifiche categorie.
I nomi dei premiati saranno iscritti nel Libro d’Oro del Comune, custodito nella sala consiliare e pubblicato sul sito istituzionale dell’ente. Il regolamento prevede, inoltre, la possibilità di attribuire il premio anche a cittadini defunti, in segno di riconoscenza per il contributo offerto alla comunità santarsenese.


