Nella suggestiva cornice della Fondazione Alario di Ascea è stato firmato il protocollo d’intesa che segna la nascita ufficiale della rete internazionale “La Rotta dei Focei”, un itinerario culturale che abbraccia cinque città del Mediterraneo unite da una storia antica e da radici comuni. Ne fanno parte i Parchi archeologici di Paestum e Velia e il Comune di Ascea per l’Italia, insieme a Focea in Turchia, L’Escala in Spagna, Aléria in Francia e Saronikos in Grecia.

Con la firma del protocollo si compie un passo importante verso il riconoscimento ufficiale del progetto come Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, un titolo che valorizza le collaborazioni internazionali dedicate alla promozione del dialogo tra i popoli, del turismo sostenibile e della cooperazione culturale.
Per i Parchi archeologici di Paestum e Velia si tratta di un traguardo che rinnova il filo ideale che lega Velia alla sua città madre, Focea, riportando alla luce un legame millenario che affonda le radici nel VI secolo avanti Cristo. Una connessione che oggi si trasforma in un ponte di cultura, conoscenza e amicizia tra le sponde del Mediterraneo.


