La Croce Rossa Italiana di Polla lancia un appello urgente e accorato alla cittadinanza: il centro trasfusionale dell’ospedale “Luigi Curto” sta affrontando una grave carenza di sacche di sangue. Situazione che mette a rischio la capacità di garantire le terapie e gli interventi chirurgici necessari. Per questo, l’invito a donare è rivolto non solo ai donatori abituali, ma a tutti i cittadini che siano idonei a compiere questo gesto di straordinaria generosità.
L’appello non ammette ritardi. Il bisogno è immediato e concreto. “Ogni singola donazione può salvare fino a tre vite umane, un dato che da solo basta a descrivere l’enorme impatto che un piccolo sacrificio personale può avere sull’intera collettività” fanno sapere i volontari. Non servono superpoteri, come a volte viene simbolicamente suggerito, ma solo un po’ di tempo e un profondo senso di responsabilità civica.
Per venire incontro alle esigenze di tutti, l’ospedale ha indicato due possibilità. La donazione può essere effettuata tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria mattutina dalle otto alle dieci. Inoltre, per facilitare anche chi lavora durante la settimana, è stata organizzata una donazione straordinaria per Domenica 19 ottobre, dalle ore otto fino a mezzogiorno. Il luogo è il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Polla. Per gestire al meglio gli afflussi e garantire il rispetto delle procedure, è fortemente consigliata la prenotazione, accessibile attraverso un modulo online appositamente creato.
Gli interessati possono prenotarsi seguendo questo link oppure secondo le indicazioni della locandina sottostante.
