Il Comune di Sanza, guidato dal sindaco Vittorio Esposito, ha approvato un accordo con l’Asl di Salerno per attivare un ambulatorio virtuale sul territorio. Si tratta di uno spazio dove i cittadini potranno effettuare visite mediche specialistiche a distanza, attraverso il sistema della televisita.

L’iniziativa è partita da una proposta dell’Asl, che tramite l’unità di Governance dei Processi di Telemedicina e Intelligenza Artificiale diretta dal dottor Antonio Coppola, sta testando questo modello in diversi comuni della provincia.
L’ambulatorio occuperà uno spazio di circa dieci-venti metri quadrati, attrezzato con postazione computer, connessione internet e arredi base. I pazienti potranno collegarsi con medici specialisti dell’Asl che seguiranno le visite da remoto. Il servizio è pensato principalmente per anziani, persone con difficoltà di movimento e residenti nelle zone più isolate del territorio comunale.
Il Comune metterà a disposizione i locali e il personale per assistere gli utenti durante le televisite. L’Asl fornirà i medici specialisti, si occuperà della formazione del personale comunale e della gestione della piattaforma digitale.