Di Antonio Sica

Continuano le attività progettuali del Comune di Casalbuono, che si conferma una realtà intraprendente e dinamica, capace di intercettare finanziamenti e trasformarli in interventi concreti a servizio della comunità. Guidata dal sindaco Attilio Romano, la squadra amministrativa porta avanti con costanza una strategia di sviluppo e modernizzazione che valorizza il territorio e risponde ai bisogni reali dei cittadini. In questo solco si inserisce la candidatura, presentata sulla piattaforma ARUS – Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport, di un nuovo progetto del valore di 1 milione di euro per l’adeguamento sismico delle mura perimetrali del Campo Sportivo e la realizzazione di due nuovi parcheggi. L’iniziativa è stata possibile grazie a fondi stanziati dalla Regione Campania e conferma l’impegno dell’amministrazione nel potenziare e modernizzare le strutture sportive locali. Il progetto prevede un doppio parcheggio, uno all’ingresso principale e uno nell’area posteriore, dedicata alla tifoseria ospite. Si tratta di un intervento strategico che migliorerà la sicurezza e l’accessibilità dell’impianto, rendendolo ancora più funzionale per le attività sportive e gli eventi.

Il sindaco Attilio Romano rimarca l’importanza di questo nuovo passo in avanti: “È un bellissimo progetto -sottolinea- che abbiamo realizzato con tanta fatica e che abbiamo candidato proprio qualche ora fa sulla piattaforma ARUS, grazie ai fondi stanziati dalla Regione Campania. C’è un cronoprogramma molto veloce: bisogna aggiudicare i lavori entro il 31 dicembre. Noi siamo già pronti perché abbiamo candidato un progetto esecutivo e cantierabile. Da qui a un mesetto sapremo se saremo finanziati o meno, noi crediamo di aver fatto un buon lavoro e abbiamo fiducia in questo ulteriore finanziamento”.
Parallelamente, a Casalbuono è già in corso la procedura di gara relativa a un altro finanziamento di oltre 760.000 euro, già ottenuto in precedenza, che consentirà di ampliare ulteriormente l’offerta sportiva del centro. Il progetto prevede la realizzazione di un campo da padel coperto, il completamento del campo di bocce, il rifacimento del campo da tennis e la copertura degli spalti del campo di calcio a undici, insieme a un intervento di riqualificazione energetica e funzionale delle strutture esistenti. “L’altro finanziamento -conferma il sindaco Attilio Romano- è già andato in gara: la procedura è in corso, la Commissione sta valutando le offerte economiche e da qui a un mese dovremmo sapere chi si aggiudicherà i lavori. Sarà un ulteriore step importante per la riqualificazione complessiva del nostro campo sportivo”.

Con questi interventi, Casalbuono punta a caratterizzarsi sempre di più anche per l’unicità del suo polo sportivo, che rappresenta una mosca bianca tra i piccoli comuni delle aree interne: moderno, sicuro e polifunzionale, capace di diventare punto di riferimento non solo per gli atleti ma anche per la comunità e per il territorio circostante.