Search

Monte San Giacomo conferisce la cittadinanza onoraria all’Avv. Gherardo Marone

Il Consiglio Comunale di Monte San Giacomo, con delibera approvata all’unanimità nella seduta del 19 settembre, ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria all’Avv. Gherardo Marone, insigne giurista e prestigioso avvocato del Foro di Napoli.

La cerimonia ufficiale si terrà venerdì 26 settembre alle ore 17:30 nella sala conferenze di Palazzo Marone. Il programma prevede gli interventi del sindaco Angela D’Alto, dell’assessore Aldo Manno e dell’onorevole Tino Iannuzzi. A moderare sarà il giornalista Geppino D’Amico di Vallo Più.

Angela D’Alto

“Abbiamo ritenuto doveroso -si legge in una nota diffusa dal sindaco Angela D’Alto– conferire la cittadinanza all’illustre Gherardo Marone per la sua vasta preparazione e la qualificata esperienza acquisita negli studi delle problematiche del Mezzogiorno; per essersi distinto quale esperto del diritto e del processo amministrativo e per aver da sempre conservato un forte legame con la comunità di Monte San Giacomo, nella quale risiedono le radici profonde della sua illustre famiglia.

Infatti, a Monte San Giacomo riconducono le origini dello zio Gherardo Marone, illustre figura di autore e critico letterario e di avvocato, firmatario del “Manifesto degli intellettuali antifascisti” promosso da Benedetto Croce, molto legato a Giovanni Amendola e difensore di tanti perseguitati dal regime mussoliniano; del padre Armando, apprezzato avvocato generale del Banco di Napoli; e dello zio Vincenzo, maestro del Foro napoletano”.

Nato a Napoli il 4 aprile 1940, Gherardo Marone si è laureato in Giurisprudenza nel 1963 con il massimo dei voti presso l’Università Federico II, intraprendendo subito dopo la carriera accademica e la professione forense. È stato allievo del professore Giuseppe Abbamonte, vincendo nel 1968 il concorso per Assistente ordinario nello stesso Ateneo. Per la sua competenza, è stato Consigliere di Amministrazione del Formez, oltre ad aver insegnato presso la Scuola per le Professioni Forensi dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Segretario della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, ha collaborato con numerose riviste di diritto amministrativo, dirigendo la Rivista Amministrativa della Regione Campania e collaborando con la rivista di ispirazione meridionalistica “La Città Nuova”. È stato componente e vicepresidente di sezione della Commissione Tributaria provinciale di Napoli. Con oltre sessant’anni di attività professionale nel campo del diritto amministrativo, l’Avv. Gherardo Marone è considerato tra i più autorevoli avvocati amministrativisti italiani, in particolare nei settori dell’urbanistica, dell’edilizia, delle infrastrutture strategiche, degli appalti pubblici e della collaborazione pubblico-privato.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close