L’e-commerce di Poste Italiane vola a Napoli. Secondo un recente studio di Unioncamere, quella campana è la prima città in Italia per le vendite online, con oltre quattromila imprese e-commerce, pari al 9,5% del totale nazionale. Il settore e-commerce in città registra un tasso di crescita del 393,5% delle aziende che vendono online.

La svolta del microfulfillment
Poste Italiane è grande protagonista con il servizio di consegna “Same day”, che consente la consegna entro le 24 ore, grazie ai magazzini di microfulfillment. A Napoli, picchi di consegne si sono registrati anche in occasione della recente vittoria dello scudetto, con i portalettere ormai protagonisti delle spedizioni in tutta la città partenopea. Così, all’interno della cittadella postale si è sperimentato un modello innovativo: è lì infatti che si trova uno dei due magazzini microfulfillment d’Italia dedicati al “Same day”.
“Garantiamo consegne il giorno stesso: entro le 14 per ordini arrivati entro le 23 e consegne entro le 21 per ordini arrivati entro le 15”, spiega Gennaro Capuano, responsabile del centro di smistamento di Napoli. I volumi giornalieri raggiungono circa 3.000 ordini: “1.800 consegnati entro le 14 e 1.200 entro le 20 – specifica Capuano – Un risultato reso possibile grazie al lavoro di donne e uomini impegnati nel magazzino e dei corrieri che effettuano consegne sia la mattina sia la sera”.