Sabato 20 settembre 2025, alle ore 17:45, la Sala Limonaia della Certosa di San Lorenzo a Padula ospiterà l’iniziativa “Turismo lento e nuove connessioni: Il Vallo di Diano tra natura, itinerari, esperienze e alta velocità“. L’evento, organizzato dal GAL Vallo di Diano, si inserisce all’interno del progetto di cooperazione CAM-SENT, finanziato dal PSR Campania 2014-2022.

Dopo i saluti istituzionali della sindaca di Padula, Michela Cimino, e del presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Vittorio Esposito, la presidente del GAL Vallo di Diano, Angela D’Alto, introdurrà i temi della serata. Seguiranno una serie di interventi tecnici focalizzati sulla presentazione dei risultati del progetto CAM-SENT, a cura del coordinatore del GAL, Italo Bianculli, e sulla presentazione dell’Atlante cartografico del Vallo di Diano, con Riccardo Di Novella, responsabile dell’attuazione del programma del GAL.

assessore al Turismo della Regione Campania
La discussione vedrà anche la partecipazione di esperti del settore come Maria Pagano, presidente dell’associazione Gazania, Sara Zanni, consigliera del Ministro del Turismo per i Cammini, e Davide Nanna, founder & CEO di Cammini D’Italia. Completeranno il panel Angelo Fabio Attolico, esperto nazionale di cammini ed itinerari culturali, e Rosanna Lavorgna, responsabile regionale per i Progetti di Cooperazione. Le conclusioni saranno affidate a Felice Casucci, assessore regionale al Turismo. La giornalista Chiara Di Miele modererà l’incontro.
L’appuntamento rappresenta un momento significativo per riflettere sulle opportunità di sviluppo legate al turismo lento e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territorio, anche alla luce delle nuove connessioni offerte dall’alta velocità.

progettualità del GAL Vallo di Diano