Il Lions Club Sala Consilina – Vallo di Diano scende in campo per la prevenzione con uno screening gratuito. Giovedì 11 settembre 2025, dalle 15.00 alle 19.00, il Poliambulatorio ASL di Sala Consilina, in Via Gramsci, aprirà le sue porte per una giornata dedicata alla lotta contro il Diabete e la Retinopatia Diabetica.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Distretto 72 ASL Salerno e la Croce Rossa Italiana, rappresenta un’opportunità concreta per i cittadini di effettuare controlli importanti senza alcun costo. I partecipanti potranno accedere in ordine di arrivo, presentando il proprio documento sanitario, e usufruire di un check-up completo.
I servizi offerti sono molteplici e di alto valore: dalla valutazione del peso corporeo e del BMI alla misurazione della pressione arteriosa, passando per il controllo della glicemia capillare e dell’emoglobina glicata. Cuore dello screening sarà la valutazione del fondo oculare, effettuata con un retinoscopio di ultima generazione Visionix VX610, supportato dall’Intelligenza Artificiale, unitamente allo screening della pressione oculare.
A garantire la professionalità del service, coordinato dalla dott.ssa Daniela Ene, Specialista in Medicina Generale, sarà presente un team medico d’eccezione composto dalla dott.ssa Teresa Barone (Medicina Interna e Diabetologia), il dott. Vito Ferrante (Medicina Generale), il dott. Alfonso Pellegrino (Direttore U.O.D. Oculistica di Polla), il dott. Giulio Salerno (Dirigente Medico Oculistica) e l’optometrista Raffaele Silverio. Un evento di salute pubblica che unisce tecnologia avanzata e competenza per promuovere il benessere della collettività.
