Di Geppino D’Amico
Anche se i due poli principali non hanno ancora ufficializzato le rispettive candidature alla presidenza della Regione Campania, cominciano a circolare i primi nomi dei candidati consiglieri. Per quanto riguarda il centrosinistra è quasi certa la candidatura del pentastellato Roberto Fico, ex presidente della Camera, nonostante il distinguo del Governatore uscente, Vincenzo De Luca, il quale continua a dire che per l’ufficialità bisogna prima predisporre e sottoscrivere il programma.

Nel centrodestra continuano a circolare diversi nomi proposti dai singoli partiti. In questo caso si dovrà decidere se sarà un politico, un tecnico o un rappresentante della cosiddetta “società civile”. Allo stato, l’unica candidatura a presidente annunciata ufficialmente è quella di Stefano Bandecchi, segretario nazionale di Alternativa popolare, sindaco e presidente della Provincia di Terni, intenzionato a scendere in campo in Campania con la lista autonoma “Dimensione Bandecchi”. L’interessato parla di “un progetto nuovo e rivoluzionario, una sfida diretta che rompe gli schemi della politica tradizionale, dimostratasi insufficiente e inadeguata”. Per quanto riguarda le candidature a consigliere regionale nel Vallo di Diano appare certa la ricandidatura dei due uscenti, Corrado Matera e Tommaso Pellegrino, nelle liste che sosterranno il candidato del centrosinistra, l’ex Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico. Sempre nel Centrosinistra circola il nome del vice presidente della Provincia, Giovanni Guzzo, nella lista del Partito Democratico.

E’ ufficiale, invece, la candidatura di Maria Antonia Pessolano che rappresenterà il PSI del Vallo di Diano. La notizia è stata confermata con un comunicato stampa diffuso da Conantonio D’Elia, Coordinatore del Centro Zona Vallo di Diano “Diego Raffone”. A rappresentare il PSI sarà Maria Antonia Pessolano (detta Antonella) di Atena Lucana: “Il Direttivo riunitosi nella giornata di ieri ha preso atto della disponibilità della dott.ssa Maria Antonia Pessolano, e fieramente ha proposto la sua candidatura nella lista provinciale di Salerno al Segretario Nazionale Enzo Maraio, che ne ha avallato gli intenti. Antonella Pessolano, di Atena Lucana, è volto noto della formazione valliva, gestendo da anni a livello regionale la prestigiosa Università telematica “PEGASO”.

Dimostra, in sé, competenza e attenzione ai temi politici più importanti per il progresso territoriale quali la preparazione accademica, la cultura, la formazione, l’introduzione nel mondo del lavoro, soprattutto nell’ottica della crescita dei giovani. La sua disponibilità dà formalmente inizio alla campagna elettorale dei Socialisti del Vallo di Diano, che avrà al centro i temi dello sviluppo del Vallo di Diano, in una visione storica quale quella socialista che per anni ha determinato il progresso del Territorio. I Socialisti del Vallo di Diano, con immutata passione e senso di responsabilità attuale, riprendono con orgoglio quel ruolo di selezione degli interessi e di perseguimento degli stessi per il benessere dei cittadini e dei lavoratori”.