Search

“Nocturnos”: lunedì la nuova raccolta di Giovanni Bracco sarà presentata a Polla

Sarà presentato lunedì prossimo a Polla, nei giardini della Biblioteca Comunale “prof. Vincenzo Curcio,  (inizio ore  18:00) l’ultimo libro di poesie di Giovanni Bracco dal titolo “Nocturnos”, con una Carta di Papa Francesco (pubblicato da Europa Ediciones nella collana Dibujar espacios). Dialoga con l’Autore Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro. Modera Geppino D’Amico. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Polla, della locale Associazione Pro Loro e di Polla città che legge, in collaborazione con l’Associazione Voltapagina. In caso di avversità atmosferiche l’evento si svolgerà nella sala conferenze all’interno della Biblioteca.

“Questa raccolta di Giovanni Bracco, poeta e giornalista di grande talento, originario di Polla ma residente da anni a Roma, dimostra -si legge su Transiti Poetici–  l’assidua dedizione da parte del nostro Poeta nei confronti di un’opera che sta in effetti all’apice della sua attuale produzione, ritrattandola nuovamente e con ulteriori importanti elementi”. Elemento più rilevante della nuova raccolta è senz’altro la lettera di Papa Francesco, inserita a mo’ di prefazione nel libro. Una lettera che impreziosisce l’opera, con considerazioni di elogio e di fraterni apprezzamenti nei confronti dell’autore. Lettera scritta in spagnolo originale e per la quale non è stata necessaria la traduzione, dando così maggiore risalto ed unicità alla poetica della raccolta.

GIOVANNI BRACCO

L’altro elemento è la riproposta della silloge con i testi in italiano e la relativa traduzione in spagnolo, mentre la precedente era con la traduzione in inglese. Si tratta quindi di un ulteriore proposta per i lettori, a livello internazionale e, con in più, la luce delle parole di Papa Francesco. Una poesia, quella di Giovanni Bracco, che ancora riesce ad emozionare ed a coinvolgere per la sua intensità e per il suo spessore, in grado di trattare argomenti e stati d’animo i più svariati, dal personale alle più complesse problematiche sociali.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close