Search

Oliveto Citra, al via l’ambulatorio di agopuntura

Da oggi primo settembre è operativo presso il presidio ospedaliero di Oliveto Citra l’ambulatorio di agopuntura dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione. Il servizio funziona ogni lunedì dalle 14 alle 20, con prenotazioni tramite sistema CUP.

L’agopuntura rientra nelle medicine complementari sempre più utilizzate nel servizio sanitario pubblico. La tecnica prevede l’inserimento di aghi sottili in punti specifici del corpo lungo i meridiani energetici per stimolare i processi naturali di guarigione dell’organismo.

Il nuovo ambulatorio tratta principalmente dolore cronico, patologie muscoloscheletriche, insonnia, disturbi dell’umore, problemi respiratori e nausea. Diverse di queste condizioni sono incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza, garantendo l’accesso alle cure attraverso il servizio pubblico.

I medici sottolineano come questo approccio permetta di ridurre l’uso di farmaci e offrire trattamenti meno invasivi, considerando sia gli aspetti fisici che quelli emotivi del paziente.

Il presidio mette a disposizione anche un servizio di supporto psicologico attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.

L’Asl Salerno ha inoltre comunicato l’attivazione nei primi giorni di settembre dell’Ambulatorio per la prevenzione e cura dell’osteoporosi e fratture da fragilità. Sul sito aziendale, sezione “Notizie”, è disponibile un tutorial per accedere alle prestazioni.

L’iniziativa si inserisce nel processo di ampliamento dell’offerta sanitaria territoriale, che integra metodiche tradizionali e complementari per rispondere alle diverse esigenze terapeutiche dei cittadini.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close