Oggi il Sindaco di Sala Consilina, Domenico Cartolano, ha voluto rendere omaggio alla memoria di Pino Paladino, concittadino scomparso dodici anni fa in un gesto di straordinario altruismo e coraggio. Era l’estate del 2013 quando Pino, avvocato stimato, marito e padre, si gettò nelle acque di Palinuro per salvare tre persone in difficoltà, sacrificando la propria vita per mettere al sicuro quella degli altri.

Il Sindaco ha ricordato con commozione non solo il sacrificio estremo compiuto da Pino, ma anche l’uomo generoso e giusto che era nella vita di tutti i giorni. “Pino non era solo un professionista brillante,” ha detto Cartolano, “ma un uomo capace di ascoltare, di vivere con umanità e amore profondo verso la famiglia e la comunità”.
Il ricordo di questo gesto rimane vivo nel cuore di tutta la città di Sala Consilina, come esempio luminoso di altruismo, solidarietà e coraggio. L’Amministrazione comunale si unisce al dolore e alla gratitudine per un uomo che, con il suo sacrificio, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia e nell’anima della nostra comunità.
“Chi dona la vita per amore – ha concluso il Sindaco – non muore mai”.