Search

Nasce a Polla la Sezione Vallo di Diano di A.L.I.Ce, l’Associazione che lotta per battere l’Ictus (VIDEO)

Di Giuseppe Geppino D’Amico

A.L.I.Ce nel… reparto delle meraviglie. Si può sintetizzare così l’incontro tenutosi questa mattina presso l’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’Ospedale Luigi Curto di Polla, dove è stata ufficialmente costituita la Sezione Vallo di Diano di A.L.I.Ce (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), con l’obiettivo di aiutare i pazienti reduci da problematiche derivanti da ictus. Si tratta di una libera associazione di volontariato di diffusione internazionale, unica in Italia ad essere formata da persone colpite da ictus e relativi familiari, oltre che da neurologi, medici esperti nella diagnosi e nel trattamento dell’ictus, personale socio-sanitario addetto all’assistenza e alla riabilitazione, medici di famiglia, fisiatri e volontari. L’associazione, federazione di associazioni a cui aderiscono tutte le regioni italiane, fonda la sua attività sul volontariato e opera grazie a donazioni, contributi degli associati e sostegno degli enti pubblici. L’atto costitutivo è stato stilato dal Notaio Giuseppina Di Novella. Presidente della Sezione Vallo di Diano della neonata Associazione è stato nominato Antonio Pucciarelli, imprenditore di Caggiano, che è anche il primo paziente ad aver effettuato una trombolisi al P.O. Luigi Curto di Polla, intervento che lo preservò da conseguenze ben più gravi.

GUARDA IL VIDEO

VIDEO – CLICK SUL PLAYER PER VEDERE

Hanno aderito all’Associazione il Direttore Sanitario del P.O. Luigi Curto Luigi Mandia, insieme a medici, ex medici e operatori del reparto, attualmente guidato dal neurologo dott. Maurizio Tenuta. L’iscrizione è aperta a tutti e sarà possibile presso la Neurologia del P.O. di Polla.

Di rilievo il contributo della Banca Monte Pruno di Fisciano, Roscigno e Laurino, con la partecipazione diretta del Presidente Michele Albanese, nominato Vicepresidente dell’Associazione.

Ma le buone notizie non finiscono qui: il 5 agosto prossimo ci sarà l’avvio della Stroke Unit, alla quale presenzieranno il presidente della SIN (Società Italiana di Neurologia) Alessandro Padovani e il past presidente Antonio Federico. Con questa ulteriore iniziativa, l’ospedale di Polla si conferma come uno dei centri di riferimento nella rete della cura delle patologie cerebrovascolari.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close