Questa sera, mercoledì 30 luglio alle 18.30, presso la Biblioteca comunale di Polla, la scrittrice Giorgia Lepore sarà ospite per presentare il suo ultimo romanzo, Forse è così che si diventa uomini, nuova uscita della serie dedicata all’ispettore Gerri Esposito. Il personaggio, nato sulla pagina, è arrivato anche in televisione con la serie Gerri, trasmessa da Rai Uno e diretta dal regista di Sala Consilina Giuseppe Bonito.

Nel romanzo, l’indagine si apre con il ritrovamento di un cadavere all’interno di una chiesa rupestre alla periferia di Bari. Si tratta di un uomo di mezza età, in abiti eleganti, trovato in posizione supina di fronte all’abside, con un serpente morto posato sul corpo. La squadra mobile di Bari avvia i rilievi, ma l’ispettore Gerri, in permesso per motivi personali, non è presente. Al suo rientro trova un’indagine in stallo: la vittima resta senza identità e le ipotesi investigative non portano risultati concreti.
Giorgia Lepore è archeologa, storica dell’arte e insegnante al Liceo Da Vinci di Fasano. Vive a Martina Franca e ha pubblicato L’abitudine al sangue (Fazi, 2009) e, con Edizioni e/o, I figli sono pezzi di cuore, Angelo che sei il mio custode e Il compimento è la pioggia. Dai suoi romanzi è stata tratta la serie televisiva ora disponibile anche su Netflix.