L’8 agosto, a partire dalle 18:30, il centro storico di Montesano sulla Marcellana ospiterà la prima edizione di un evento promosso dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Rinaldi, con l’obiettivo di valorizzare il borgo attraverso un approccio narrativo e culturale innovativo.

Al centro della manifestazione ci sarà Pinocchio, il celebre personaggio creato da Carlo Collodi, che sarà protagonista di un percorso tematico tra spettacoli, musica e installazioni. Artisti di strada, street band, espositori artigianali e visite guidate animeranno l’itinerario che, dal Duomo di Sant’Anna, condurrà fino a Piazza Castello.
Qui andrà in scena “La ballata di Pinocchio”, spettacolo teatrale a cura della compagnia “La Cantina delle Arti”, diretta da Enzo D’Arco, pensato per coinvolgere un pubblico di tutte le età, alternando momenti di riflessione e intrattenimento.
Il programma prevede anche uno spazio dedicato all’enogastronomia locale: le associazioni del territorio daranno vita all’“Osteria del Gambero Rosso”, dove saranno proposti piatti ispirati all’immaginario della fiaba, con una proposta che unisce tradizione e creatività.